Legislazione sulle professioni sanitarie
L’UFSP disciplina le professioni sanitarie garantendo requisiti qualitativi elevati in materia di formazione, perfezionamento ed esercizio della professione, nonché sufficiente personale qualificato da impiegare nel sistema sanitario svizzero. Qui sono disponibili i rimandi alla legge sulle professioni mediche (LPMed), alla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), alla legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) e alle relative ordinanze e regolamenti.

Legislazione sulle professioni sanitarie
La legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) disciplina la formazione a livello di scuola universitaria per sette professioni sanitarie, nonché il loro esercizio sotto la propria responsabilità professionale. Le legge e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° febbraio 2020.
Legislazione sulle professioni mediche
La legge federale sulle professioni mediche universitarie (legge federale sulle professioni mediche, LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.
Legislazione sulle professioni psicologiche
La legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) si prefigge di migliorare la tutela della salute psichica e di proteggere da inganni le persone che cercano prestazioni psicologiche qualificate.
Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche (Art. 117b Cost)
Il 28 novembre 2021 l’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata dal Popolo e dai Cantoni. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di attuare l’iniziativa in due tappe.