Passare al contenuto principale

La CIP – Sicurezza e protezione dei dati

La sicurezza e la protezione dei dati hanno la massima priorità nella cartella informatizzata del paziente (CIP). I dati sanitari dei pazienti rimangono sempre sicuri e confidenziali grazie a un’autenticazione a più fattori, connessioni sicure e un salvataggio criptato dei dati.

L’accesso alla CIP è strettamente regolamentato. Solo ed esclusivamente i pazienti decidono quali professionisti della salute possono accedere ai loro dati. Le autorizzazioni concesse possono essere modificate in qualsiasi momento: i pazienti mantengono quindi sempre il pieno controllo sulle proprie informazioni sanitarie personali.

In caso di emergenza medica, l’accesso a determinati dati è possibile anche senza autorizzazione esplicita, a meno che questa opzione non sia stata deliberatamente disattivata. Inoltre, tutti gli accessi ai dati contenuti nella CIP vengono registrati, consentendo ai pazienti di tenere sempre traccia di chi ha consultato la loro CIP e quando.

CIP – Dati protetti grazie alla verifica dell’identità

Per accedere alla CIP e garantire l’accesso solo alle persone autorizzate è necessario che pazienti e professionisti della salute dispongano di un’identità elettronica affidabile.

Per garantire il rispetto di questi elevati standard di sicurezza, durante la registrazione vengono effettuati controlli di identità, o di persona o tramite video identificazione con un documento d’identità ufficiale valido.

Dopo l’esito positivo della verifica, agli utenti viene rilasciato uno strumento d’identificazione elettronico, fornito da emittenti appositamente autorizzati e certificati secondo la LCIP, che devono dimostrare di soddisfare tutti i requisiti di sicurezza tecnica e organizzativa.

Un ulteriore punto chiave è l’autenticazione a due fattori, secondo cui occorre combinare almeno due metodi di autenticazione indipendenti.

Le comunità di riferimento certificate, responsabili del funzionamento e dell’apertura della cartella, guidano le persone che desiderano aprire una CIP lungo l’intero processo, compresa la richiesta di uno strumento d’identificazione elettronico.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulla cartella informatizzata del paziente, visitare la pagina cartellapaziente.ch.

Temi correlati

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Sezione Sanità Digitale
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna