Passare al contenuto principale

Informazioni per aspiranti organi d’esame

Come si diventa organo d’esame per gli attestati di competenza?

L’UFSP ha verificato che i piani di formazione elaborati dall’organo responsabile, i contenuti degli esami e il regolamento d’esame corrispondono allo stato delle conoscenze e della tecnica e ha integrato i contenuti di questi documenti in una guida per la presentazione delle domande da parte dei potenziali organi d’esame. I potenziali organi d’esame presentano una domanda all’UFSP entro il 28 febbraio di ogni anno. L’UFSP le esamina da marzo a giugno e in autunno entra in vigore un nuovo elenco degli organismi responsabili dell'esame. La guida e i formulari per la domanda sono disponibili su questa pagina.

Guida e istruzioni per aspiranti organi d’esame

La formazione e l’esame per l’ottenimento dell’attestato di competenza devono corrispondere allo stato delle conoscenze e della tecnica e soddisfare i requisiti dell’O-LRNIS. La guida elaborata dall’UFSP è un ausilio destinato agli organi d’esame che intendono rilasciare gli attestati di competenza. Essa concretizza i requisiti dell’O-LRNIS e dell’organo responsabile e rispecchia l’attuale stato delle conoscenze e della tecnica. Le domande dei potenziali organi d’esame vanno dunque presentate secondo le prescrizioni di questa guida.

La guida, contenuta nel «Pacchetto 1 PARTE GENERALE» scaricabile da questa pagina Internet, fornisce chiarimenti in merito alla presentazione delle domande, rispondendo tra l’altro ai seguenti quesiti:

  • come si fa per essere ammessi come organi d’esame nell’elenco dell’ordinanza del DFI e, una volta ammessi, si può cominciare subito ad operare in quanto organo d’esame?
  • com’è strutturata esattamente la formazione per l’ottenimento di un attestato di competenza?
  • quali compiti assolve un organo d’esame dal momento in cui inizia a svolgere la formazione fino al rilascio degli attestati di competenza?
  • quali requisiti occorre soddisfare per presentare una domanda e come bisogna presentarla in dettaglio?
  • come valuta l’UFSP una domanda e come si procede in caso di decisione positiva o negativa?

Istruzioni per scaricare i formulari e i documenti richiesti

Tutti i formulari e i documenti necessari possono essere scaricati da questa pagina Internet. La tabella 1 fornisce una panoramica dei documenti contenuti in ciascun pacchetto. Per ogni domanda occorre presentare come minimo i documenti del pacchetto 1 più i documenti relativi alla rispettiva specializzazione, ossia quelli contenuti nei pacchetti 2, 3 o 4.

Istruzioni, condizioni e indicazioni dettagliate in merito alle formalità da espletare per la presentazione della domanda sono reperibili nella guida contenuta nel pacchetto 1.

Nota: si prega di scaricare i formulari e i documenti più recenti poiché vengono rivisti a intervalli regolari.

Scadenze per aspiranti organi d'esame

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna