Passare al contenuto principale

L'indice UV

Più elevato è l’indice UV, più intensa e dannosa è la radiazione solare. L’indice UV ci aiuta a valutare meglio la radiazione solare e a proteggerci con misure adeguate dai pericoli connessi alla radiazione UV.

L’indice UV è una misura semplice per stabilire l’intensità della radiazione UV del sole.

Più elevato è l’indice UV, più intensa e dannosa è la radiazione solare. Quando l’indice UV è elevato, il rischio di scottature aumenta sensibilmente rispetto a un indice più bassoo. L’indice UV fornisce un’indicazione sul rischio associato alla radiazione solare e suggerisce quando adottare misure di protezione adeguate.

Previsioni sull’indice UV

L’indice UV indica il valore attuale delle misurazioni oppure una previsione calcolata in anticipo, proprio come il tempo. Le previsioni sull’indice UV forniscono l’intensità massima della radiazione UV che ci si può aspettare nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 15.

MeteoSvizzera calcola ogni giorni le previsioni dell’indice UV per le diverse regioni della Svizzera e per altitudini diverse. Una prima previsione dell’indice UV è disponibile già il giorno prima e viene aggiornata il mattino del giorno stesso.

Più l’indice UV è elevato, più la radiazione solare è nociva

.L’indice UV è rappresentato da un numero e un pittogramma. Il numero indica l’intensità della radiazione UV, mentre il pittogramma a fianco illustra le misure di protezione da adottare in base al valore indicato. Più l’indice UV è elevato, più bisogna proteggersi.

La definizione dell’indice UV

L’indice UV si calcola moltiplicando l’intensità dell’radiazione UV necessaria a causare un eritema (scottatura) per un fattore di 40 (m2/W).

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna