Passare al contenuto principale

I perturbatori endocrini

Siamo quotidianamente esposti a numerose sostanze chimiche che possono avere effetti indesiderati sulla nostra salute e sull’ambiente. Tra queste, figurano le sostanze che possono interferire con il sistema ormonale dell’organismo (il sistema endocrino): i cosiddetti perturbatori endocrini (PE).

I perturbatori endocrini in breve

Per ridurre la propria esposizione ai perturbatori endocrini è fondamentale sapere di cosa si tratta, come funzionano, dove si trovano, come entrano nel nostro organismo o nell’ambiente ecc.

Consigli per ridurre la propria esposizione ai PE

Dal momento in cui i perturbatori endocrini si trovano in numerosi oggetti d’uso quotidiano, è quasi impossibile evitarli completamente. Si può tuttavia ridurre la propria esposizione applicando qualche semplice consiglio.

I PE nell’ambiente

Utilizziamo quotidianamente materiali e prodotti quali detergenti, medicamenti, biocidi, prodotti fitosanitari ecc. Questi possono contenere perturbatori endocrini che, durante il normale utilizzo o a seguito di una scorretta manipolazione o eliminazione, possono riversarsi nell’ambiente e interferire con il sistema ormonale degli esseri viventi.

Prodotti chimici e PE sul posto di lavoro

Nell’uso di prodotti chimici (alcuni dei quali possono contenere PE) sul posto di lavoro è spesso sinonimo di rischio. Pertanto, una delle principali sfide per le aziende è proteggere la salute dei lavoratori durante l’uso di tali prodotti.

I perturbatori endocrini: Attività della Confederazione

Il problema dei perturbatori endocrini interessa molti settori e richiede un grande coordinamento all’interno dell’Amministrazione federale e a livello internazionale. La Confederazione si impegna inoltre a sostenere la ricerca scientifica.

Perturbatori endocrini: misure normative e legislazione

Le sostanze chimiche sono disciplinate in modo diverso a seconda del tipo di prodotto e del suo uso previsto. Nel complesso, le normative mirano a ridurre al minimo i rischi dei perturbatori endocrini per l’essere umano e l’ambiente.

Perturbatori endocrini: ulteriori Informazioni

Informazioni più specifiche sono disponibili sui siti dei diversi uffici federali interessati dal problema dei perturbatori endocrini.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna