I fumatori perdono anni e qualità di vita
Il fumo provoca numerose malattie e peggiora la qualità di vita. Chi fuma soffre più frequentemente di malattie croniche non trasmissibili, come cancro ai polmoni e disturbi cardiocircolatori.
Chi fuma muore prima
I fumatori perdono in media 10 anni di vita. Il 50 per cento dei fumatori quotidiani muore prematuramente, la metà dei quali prima dei 70 anni. Insieme alla mancanza di attività fisica e a un’alimentazione malsana, il fumo è il principale fattore di rischio per le malattie croniche non trasmissibili e una morte prematura.
Il fumo peggiora la qualità di vita
Tra le altre conseguenze del fumo vi sono una peggiore condizione fisica, una disabilità fisica conseguente a un infarto o un ictus e una mobilità ridotta a causa di problemi respiratori. Le limitazioni fisiche possono comportare incapacità lavorativa. Il fumo aumenta inoltre il rischio di demenza e di Alzheimer.
Il fumo provoca numerose malattie
Il fumo danneggia quasi tutti gli organi e colpisce in particolare le vie respiratorie e il sistema cardiocircolatorio.
Il fumo causa:
- fino al 90 per cento di tutti i casi di cancro ai polmoni;
- numerosi altri tipi di cancro;
- lo sviluppo di malattie polmonari croniche che ostacolano la respirazione (croniche ostruttive);
- danni agli occhi, al parodonto, al tratto digerente, allo scheletro e agli organi genitali;
- sterilità;
- invecchiamento precoce della pelle e comparsa di rughe.
Il fumo danneggia il nascituro
Il fumo in gravidanza danneggia il nascituro. Il tabagismo, sia attivo che passivo, pregiudica la crescita del nascituro e aumenta il rischio di nascita prematura. I bambini di donne fumatrici hanno un basso peso alla nascita, sono più soggetti a danni congeniti e a malattie infantili e presentano un più alto rischio di mortalità. Tra le donne fumatrici, il rischio di un parto prematuro è superiore del 40 per cento. Nei Paesi industrializzati le nascite premature costituiscono la principale causa di mortalità infantile.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Cancro
I numerosi tipi di cancro sono la seconda causa di morte in Svizzera. Qui potete trovare le informazioni generali più importanti su cancro e i sui fattori di rischio.
Malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari (p. es. l’infarto o l’ictus) sono la causa di morte più frequente in Svizzera così come nel resto del mondo e nel nostro Paese sono responsabili di più di 20 000 decessi all’anno, pari a circa un terzo del totale.
Malattie croniche delle vie respiratorie
In Svizzera le malattie croniche delle vie respiratorie come l’asma o la BPCO sono piuttosto frequenti. Nel quadro della Strategia MNT, l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP pone l’accento anche su queste malattie.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna