Health Technology Assessment (HTA)
Il concetto di «Health Technology Assessment (HTA)» in ambito internazionale indica la valutazione sistematica delle procedure e tecnologie mediche ed è considerato uno strumento importante della consulenza politica e del processo decisionale basati sulle evidenze.
Le priorità di politica sanitaria del Consiglio federale – Sanità2030 – prevedono un miglioramento dei trattamenti medici e una incidenza sull’evoluzione dei costi. L’HTA rivela in modo trasparente l’efficacia, l’appropriatezza e l’economicità di una prestazione medica e i suoi risultati possono contribuire a limitare o eliminare l’obbligo di rimunerazione per prestazioni non efficaci o non economiche. Riducendo queste prestazioni aumenta la qualità del sistema sanitario e si abbassano i costi. In questo contesto la Confederazione ha avviato un programma HTA.
News HTA
Siete interessati a ricevere aggiornamenti regolari sul programma federale HTA? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter con questo link!
La base di questo programma è costituita dall’articolo 32 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), secondo cui le prestazioni mediche rimunerate dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) devono soddisfare i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità (criteri EAE) ed essere riesaminate periodicamente secondo tali criteri.
La priorità centrale del programma è riesaminare le prestazioni che potrebbero non soddisfare i criteri EAE, con l’obiettivo di eliminarle dall’elenco delle prestazioni o di limitarne l’obbligo di rimunerazione. In aggiunta a ciò, il programma HTA esamina anche prestazioni per le quali non sussiste ancora un obbligo di rimunerazione.
Temi correlati
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna
