Passare al contenuto principale

Fatturazione diretta di determinate prestazioni di cura

Nell'ambito dell'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche, il personale infermieristico dovrebbe essere in grado di fatturare direttamente determinate prestazioni a carico delle assicurazioni sociali senza un mandato medico o una prescrizione medica.

Grazie alla possibilità di fornire prestazioni di accertamento, consulenza e coordinamento nonché le cure di base senza prescrizione medica, le competenze degli infermieri saranno prese maggiormente in considerazione e il loro ruolo all’interno del settore delle cure di base sarà rafforzato.

Alla voce «Documenti» troverete casi di studio sulla fatturazione diretta (vedi «Q&A sulla fatturazione diretta») dal punto di vista delle persone interessate (pazienti o familiari).

Basi legali

A questo scopo sarà modificata di conseguenza la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Il Consiglio federale ha definito le prestazioni di cura interessate nell' Ordinanza sulle prestazioni. Le modifiche entreranno in vigore il 1° luglio 2024. Un meccanismo di controllo, da negoziare tra i partner tariffali, dovrà impedire un aumento ingiustificato delle spese sanitarie.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche (Art. 117b Cost)

Il 28 novembre 2021 l’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata dal Popolo e dai Cantoni. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di attuare l’iniziativa in due tappe.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna