Passare al contenuto principale

Fatti & cifre delle case di cura

L’UFSP è incaricato di pubblicare informazioni sulle case di cura in Svizzera. A tal fine, pubblica ogni anno le cifre chiave delle case di cura, basati sui dati della statistica degli istituti medico-sociali (SOMED) dell’Ufficio federale di statistica, nonché gli indicatori medici di qualità, basati su un rilevamento separato.

Le basi legali per le pubblicazioni sulle case di cura sono la legge federale sulla statistica del 9 ottobre 1992 (LStat; RS 431.01) e l’articolo 59a della legge federale sull'assicurazione malattie del 18 marzo 1994 (LAMal; RS 832.10). La pubblicazione  sulle cifre chiave si basa inoltre sull'articolo 23 LAMal e quella sugli indicatori medici di qualità sugli articoli 30, 30a e 31 dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal; RS 832.102).

Questa pagina contiene informazioni sulle cifre chiave relative alle cure e alle attività legate all'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e sugli indicatori medici di qualità nell’ambito delle case di cura.

Per cercare in maniera mirata le informazioni di uno stabilimento, utilizzare la funzione di ricerca nella rubrica Cerca casa di cura.

La rubrica Cifre chiave riporta informazioni sulle singole case di cura per l’anno dell’ultimo rilevamento, mentre l’archivio contiene quelle per gli anni precedenti. Vedere anche la Descrizione delle cifre chiave con spiegazioni e una specificazione dettagliata delle cifre chiave.

Trovete informazioni sugli indicatori medici di qualità alla rubrica Indicatori medici di qualità.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Gestione dei dati e statistica
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna