Disposizioni legali relative al radon
Le disposizioni legali relative al radon sono definiti principalmente nell’ordinanza sulla radioprotezione (ORaP).
A partire dal 1.1.2018, il limite di 1000 becquerel per metro cubo (Bq/m3) è sostituito da un livello di riferimento di 300 Bq/m3, calcolato come media nel corso di un anno per la concentrazione di radon nei «locali in cui si trattengono regolarmente persone per più ore al giorno». Oltre a questo livello di riferimento, è applicabile un valore soglia di 1000 Bq/m3 per la concentrazione annuale media di radon nei posti di lavoro esposti a questo gas. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Le seguenti istruzioni permettono di concretizzare le esigenze dell'Ordinanza sulla radioprotezione e corrispondono all’attuale stato della scienza e della tecnica:
Le istruzioni hanno gli obiettivi seguenti:
- Priorizzazione delle misurazioni del radon
- Utilizzazione delle misurazioni del radon precedenti
- Valutazione dell’urgenza di un risanamento dal radon
- Ordine di risanamento dal radon
- Protezione contro il radon per nuove costruzioni e ristrutturazioni
- Modello di scheda informativa sul radon per nuove costruzioni e ristrutturazioni
Avviso importante:
- La versione 2.3 delle Istruzioni in materia di radon si applica alle misurazioni e alle campagne di misurazione che iniziano a partire dal 1° maggio 2022. Questo vale in particolare per i periodi massimi di risanamento secondo la Tabella 4.
- I termini di risanamento massimi devono essere intesi come valori indicativi. In casi giustificati in cui non è possibile rispettare i termini, è possibile concordare un periodo di risanamento più lungo in consultazione con il Cantone.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Mappa del radon in Svizzera
Consultate la mappa del radon e fate il check del radon per determinare l’urgenza di una misurazione del radon nel vostro edificio.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione rischi radiologici
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna