Cure palliative: definizioni e basi
Le cure palliative devono permettere di organizzare nel migliore modo possibile la parte rimanente della vita delle persone gravemente ammalate senza prospettive di guarigione. A tale scopo è necessaria una base comune.
Cure palliative generali
La maggior parte delle persone che vivono in una situazione palliativa può essere curata e assistita nell’ambito delle cure palliative generali, ossia a domicilio, in un’istituzione di medicina sociale o in un ospedale acuto.
Cure palliative specializzate
In situazioni di instabilità dovute alla malattia, a terapie complesse o al sovraccarico delle persone di contatto, possono essere necessarie cure palliative specializzate. Ciò esige più ampie competenze da parte del team che si occupa del paziente.
Concetto quadro per le cure palliative
La «Strategia nazionale in materia di cure palliative» di Confederazione e Cantoni interessava diversi settori, quali la formazione, la sensibilizzazione e la ricerca. Quale base comune è stato elaborato il «Concetto quadro per le cure palliative in Svizzera».
Linee guida nazionali sulle cure palliative
Le «Linee guida nazionali sulle cure palliative» definiscono le cure palliative, illustrano i valori fondamentali, i principi di trattamento e indicano i gruppi target e chi è chiamato a fornire questo tipo di cure. Sono uno strumento teso a migliorare l’accettazione delle cure palliative in Svizzera e a promuovere l’integrazione nei vari settori della società.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna