Passare al contenuto principale

Cure infermieristiche: domande cantonali per contributi federali

Su questa pagina web, i Cantoni possono richiedere contributi federali per la promozione della formazione in cure infermieristiche. Nel quadro dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche, ci si prefigge di incentivare la formazione e aumentare il numero di diplomi.

Presentazione della domanda

I Cantoni possono richiedere contributi all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nei seguenti ambiti:

  • Contributi per la formazione pratica
  • Contributi di formazione per studenti delle scuole superiori specializzate (SSS) e delle scuole universitarie professionali (SUP) in cure infermieristiche

I contributi per le SSS rientrano nella sfera di competenza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e vanno perciò richiesti presso questo ente: Sito web SEFRI.

Informazioni per i Cantoni

Potete presentare la vostra domanda di contributo per il 2027 dal 1 giugno al 30 settembre 2026.

Potete presentare il rapporto sulle spese cantonali per il 2025 dal 1 giugno al 31 luglio 2026.

Al modulo di domanda

Nota bene:

  • Può essere presentata una domanda per Cantone. Tale domanda va coordinata da un servizio centrale.
  • Il rapporto 2024 deve essere presentato alla voce «Le mie richieste» come «Rapporti/richieste successive» alla domanda 2024/25.
  • Per domande tecniche, scrivete all’indirizzo e-mail esubventionen@gs-edi.admin.ch.

FAQ sulla presentazione della domanda

Per assistere i Cantoni nella presentazione della domanda, sono state elaborate delle FAQ (Frequently Asked Questions).

Esame della domanda

Informazioni generali

Fabbisogno di personale infermieristico

Capacità formative

Obblighi di formazione

Settimane di praticantato

Misure per l’incremento della qualità

Contributi di formazione

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche (Art. 117b Cost)

Il 28 novembre 2021 l’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata dal Popolo e dai Cantoni. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di attuare l’iniziativa in due tappe.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna