Passare al contenuto principale

Corona-virus

Tutti hanno tante domande sul corona-virus.
Sicuramente anche voi!
Ci si può ammalare. Ci si può proteggere.
Come potete proteggervi?
Qui trovate le informazioni.

Informazioni sul corona-virus

Il corona-virus esiste ancora.
Ma la situazione non è più così grave
se ci si ammala.

Per questa ragione non ci sono più regole da rispettare.
Queste sono le modifiche più importanti:

  • non dovete più indossare la mascherina;
  • non avete più bisogno del certificato COVID.

Cos’è il corona-virus?

Il corona-virus provoca una malattia.
Questa malattia si chiama COVID-19.

Alcune persone si ammalano gravemente a causa di questa malattia.
Alcune persone muoiono per questa malattia.

Il corona-virus è molto contagioso.
È importante che il corona-virus non si diffonda.

Come si prende il corona-virus?

Ecco come si diffonde.

  • Attraverso il contatto stretto con una persona malata.
  • Tramite piccole goccioline:
    se una persona respira, parla, starnutisce o tossisce,
    vengono prodotte piccole goccioline.
    Queste goccioline escono dalla bocca o dal naso.
    Sono così piccole che normalmente non si vedono.
    Ma queste goccioline sono contagiose.
    Con il respiro le goccioline entrano nel naso
    e vi potete ammalare.
  • Attraverso le superfici:
    il corona-virus si può trovare anche su una superficie,
    per esempio sulla maniglia di una porta o sul corrimano in treno.
  • Attraverso le mani:
    se date la mano a una persona malata
    potete essere contagiati.

Quando è contagiosa una persona che ha il corona-virus?

Una persona che ha il corona-virus è contagiosa:

  • nei 2 giorni prima che compaiano i primi sintomi;
  • fino a 10 giorni dopo i primi sintomi.

Come si manifesta la malattia?

I segni di una malattia si chiamano sintomi.
Alcuni sintomi sono frequenti, altri sono rari.
I sintomi possono essere forti o deboli.

Sintomi frequenti sono:

  • mal di gola
  • tosse
  • difficoltà a respirare
  • dolori al petto
  • febbre
  • perdita del gusto o dell’olfatto.
  • mal di testa
  • debolezza generale, malessere
  • dolori muscolari
  • raffreddore
  • diarrea, vomito o mal di pancia
  • eruzioni cutanee

L’andamento della malattia

La malattia non è sempre uguale.
Varia anche la sua gravità.
Alcune persone si ammalano solo leggermente.
Ma altre si ammalano gravemente e devono andare in ospedale.

Quali persone sono più a rischio?

Il corona-virus per alcune persone può essere pericoloso.

  • Persone anziane
  • Gli adulti affetti dalla trisomia 21.
  • Adulti con determinate malattie.
    Chiedete al vostro medico se siete particolarmente a rischio.

Perché esiste un vaccino contro il corona-virus?

Il vaccino protegge contro il corona-virus.

La maggior parte delle persone che prendono il corona-virus
si ammala in modo leggero.
Ma ci sono anche persone che si ammalano gravemente.
Soprattutto le persone che sono particolarmente a rischio.

Queste persone devono forse andare in ospedale.
E magari muoiono.

È per questo che esiste il vaccino contro il corona-virus.
Per evitare che le persone si ammalino gravemente.
E per far sì che muoiano meno persone.

Dove potete prendere un appuntamento per il vaccino?

Potete annunciarvi per il vaccino nel vostro Cantone.
Sul sito del vostro Cantone ci sono tutte le informazioni sul vaccino.

Chi può farsi vaccinare?

Tutte le persone che hanno superato i 5 anni di età possono farsi vaccinare.
Trovate tutte le informazioni necessarie sul sito web del vostro Cantone.

Cos’è il test del corona-virus?

Con il test del corona-virus si può scoprire
se una persona ha il corona-virus oppure no.

Esistono diversi tipi di test del corona-virus.
E se ne aggiungono sempre di nuovi.

La maggior parte dei test viene fatta con uno striscio.
Ciò significa che con un bastoncino ovattato si preleva un po’ di muco dal naso
o saliva dalla gola.
Il muco e la saliva vengono poi analizzati in laboratorio.
Così si può scoprire se qualcuno ha il coronavirus o no.

Quali sono le novità sul test del corona-virus?

Dal 1° gennaio 2023:

Le persone devono pagare il test del corona-virus da soli.

L'assicurazione sanitaria paga il test del corona-virus
solo in casi speciali.

Un medico può decidere
quando è necessario un test del corona-virus.

Quando dovete fare il test del corona-virus?

Avete uno o più sintomi?

Telefonare al vostro medico.
Il medico discuterà con voi,
se è necessario un test del corona-virus.

Si può anche chiedere dove è possibile
fare un test del corona-virus.

Che cosa fare dopo un test del corona-virus?

Parlare con il proprio medico,
cosa succede dopo.

Vi darà più informazioni.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna