Passare al contenuto principale

Controllo delle malattie trasmissibili per i richiedenti l’asilo

L’UFSP emana, d’intesa con la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e i Cantoni, delle raccomandazioni per i provvedimenti di prevenzione delle malattie trasmissibili nei centri di registrazione e procedura della Confederazione e negli alloggi collettivi cantonali per richiedenti l’asilo.

La prevenzione delle malattie trasmissibili nei centri d’asilo è disciplinata dalla riveduta legge sulle epidemie (LEp).  

Nel quadro dell’attuazione della revisione della legge sulle epidemie (LEp) e della relativa ordinanza (OEp), in vigore da gennaio 2016, l’UFSP è stato incaricato di elaborare un piano d’attuazione in collaborazione con la SEM e con gli organi cantonali coinvolti la cui attuazione è iniziata dal 1 de gennaio 2018.  

A tal fine è stato lanciato il progetto «Assistenza sanitaria per richiedenti l’asilo in custodia nei centri della Confederazione e negli alloggi
collettivi dei Cantoni», Il obiettivo principale del piano d’attuazione è garantire l’accesso all’assistenza sanitaria, al fine di individuare e curare tempestivamente malattie trasmissibili e altri problemi sanitari acuti.

Ulteriori informazioni sull'assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo sono disponibili al seguente indirizzo: Assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna