Conservazione dei gameti (per se stessi o per una donazione)
Chiunque può far conservare i propri gameti o tessuti ovarici o testicolari. Inoltre, vengono conservati anche gli spermatozoi messi a disposizione per essere donati. I grafici che seguono riportano con quale frequenza ciò avviene.
Spermatozoi e oociti, ma anche tessuti delle ovaie e dei testicoli sono conservabili tramite il congelamento in azoto liquido. Questa tecnica è utilizzata per esempio per conservare lo sperma proveniente dalle donazioni, ma può essere impiegata anche in vista di un trattamento medico che rischia di compromettere la fertilità, come la chemioterapia. Per le donne, inoltre, può presentarsi la necessità di conservare i propri oociti per prolungare la fase fertile anche indipendentemente da un trattamento medico.
Numero di donne di cui sono stati conservati a titolo precauzionale oociti o tessuto ovarico
Numero di uomini di cui sono stati conservati a titolo precauzionale spermatozoi o tessuto testicolare
Numero di uomini di cui al giorno di riferimento erano conservati spermatozoi donati
Ulteriori informazioni
Indice
Temi correlati
Metodi della medicina della procreazione
Quante coppie ricorrono all’inseminazione? A che età le donne optano per la fecondazione in vitro (FIV)? A quali esami genetici sono sottoposti gli embrioni? I grafici riportati di seguito rispondono a queste ed altre domande.
Impiego degli embrioni in seguito a fecondazione in vitro
Attraverso la fecondazione in vitro (FIV), gli embrioni sono generati al di fuori del corpo. I seguenti grafici mostrano in che quantità sono prodotti gli embrioni e quali sono gli esami genetici eseguiti su di essi.
Gravidanze e nascite in seguito a fecondazione in vitro
Quali sono le possibilità di riuscita della fecondazione in vitro (FIV)? Nei seguenti grafici è riportato il tasso di successo dei metodi FIV e la successiva incidenza di parti prematuri o gravidanze plurime.
Verifica dell’efficacia della legge
L’UFSP verifica l’efficacia della legge sulla medicina della procreazione.

Medicina della procreazione
In Svizzera, ogni anno circa 3200 coppie iniziano un processo di procreazione medicalmente assistita. Le tecniche della medicina della procreazione si stanno sviluppando rapidamente e sollevano questioni etiche e giuridiche complesse.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna