Passare al contenuto principale

Conoscenze in materia di nanotecnologia

I nanomateriali sono minuscole particelle solide che possono formarsi naturalmente, accidentalmente o essere fabbricate. Le loro proprietà speciali e diversificate fanno sì che vengano utilizzati in numerosi prodotti e tecnologie.

Le proprietà dei nanomateriali differiscono in molti modi dallo stesso materiale sfuso («bulk material»). Infatti, il comportamento e le proprietà dei nanomateriali non dipendono esclusivamente dalla loro composizione bensì anche dalla loro dimensione, forma (cilindrica, sferica, piatta ecc.), stato (particelle libere, aggregato o agglomerato ) e rapporto superficie/volume particolarmente elevati. Qui di seguito vengono presentate le caratteristiche principali dei nanomateriali, quali le proprietà ottiche, meccaniche, elettriche, magnetiche, catalitiche e idrofobe nonché le possibilità di applicazione che ne derivano.

Aggregato

Particella che comprende particelle strettamente legate o fuse in cui la superficie esterna risultante è nettamente inferiore rispetto alla somma delle superfici dei singoli componenti.

Agglomerato

Insieme di particelle unite da un legame debole o mediamente forte in cui la superficie esterna risultante è simile alla somma delle superfici dei singoli componenti.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna