Passare al contenuto principale

CFDNT: Modello di regolamentazione coerente

La CFDNT mira a definire i principi generali per un modello di regolamentazione volto a ridurre gli effetti delle dipendenze sulla salute pubblica.

Con il tema fondamentale di una «regolamentazione coerente», la CFDNT mira a definire i principi generali per un modello di regolamentazione non legato a sostanze e comportamenti, volto a ridurre gli effetti delle dipendenze sulla salute pubblica. Tale modello aiuterà i decisori a sviluppare strategie e basi legali nel settore delle sostanze psicoattive e dei comportamenti che generano dipendenza.

Le strategie e le leggi attuali in questo ambito sono spesso il risultato di un’evoluzione storica, sono fortemente orientate alle caratteristiche e alle tradizioni sociali specifiche di sostanze e comportamenti e meno finalizzate all’obiettivo generale di ridurre le ripercussioni negative sulla salute pubblica. Un modello di regolamentazione coerente indicherà come sfruttare le sinergie nella regolamentazione delle sostanze psicoattive e dei comportamenti che generano dipendenza per ridurre efficacemente gli effetti delle dipendenze e di altri problemi sanitari sulla salute pubblica.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna