Cannabis medica per il trattamento di vari disturbi
La cannabis medica trova impiego in vari disturbi come dolori cronici, tensioni muscolari patologiche o perdita di peso involontaria. Viene utilizzata quando le terapie di prima linea falliscono o come complemento di un’altra terapia. Questo rapporto esamina l’efficacia, la sicurezza e il rapporto costi-benefici di un trattamento con cannabis medica di dolori cronici e tensioni muscolari patologiche, tenendo conto delle numerose questioni legali, sociali, etiche e organizzative.
I risultati degli studi inclusi erano comparabili solo in modo limitato e non consentono di trarre conclusioni chiare sull’efficacia e la sicurezza dell’impiego di cannabis medica per i dolori cronici e le tensioni muscolari patologiche. L’analisi costi-benefici è stata effettuata per l’impiego di uno spray alla cannabis in persone affette da nevralgia. Riportandola a tutte le forme di trattamento con cannabis medica come terapia complementare, ne risultano costi aggiuntivi.
Il rapporto giunge alla conclusione che l’efficacia della cannabis medica in caso di dolori cronici e tensioni muscolari patologiche non è chiara. Per contro, il suo impiego è associato a costi più elevati. Inoltre rimangono aperte diverse questioni legali, sociali, etiche e organizzative. La discrepanza tra le elevate aspettative e l’efficacia osservata può causare problemi, ed è necessaria una sorveglianza sia della qualità dei prodotti sia di un eventuale consumo illegale.
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna