Passare al contenuto principale

Accordo sulla sanità Svizzera-UE

L’accordo sulla sanità negoziato tra la Svizzera e l’UE rafforza la capacità di allarme rapido e di reazione delle autorità svizzere e migliora lo scambio di conoscenze, aumentando così la protezione della popolazione in Svizzera. L’accordo fa parte del pacchetto Svizzera-UE, che il Consiglio federale ha approvato il 13 giugno 2025. La procedura di consultazione si è conclusa il 31 ottobre 2025.

I rischi sanitari non si fermano alle frontiere. La pandemia di COVID-19 ha dimostrato che una cooperazione efficiente e un approccio coordinato e transfrontaliero in Europa sono essenziali. Finora una cooperazione più stretta con l’UE in quest’ambito avveniva soltanto in casi specifici. Dipendeva dalla buona volontà dell’UE ed era esclusivamente circoscritta a situazioni di emergenza, come la pandemia di COVID-19.

La Svizzera è quindi fortemente interessata a suggellare la cooperazione con l’UE mediante un accordo sulla sicurezza sanitaria, allo scopo di rafforzare la sua capacità di allarme rapido e di reazione in caso di gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e proteggere meglio la salute della popolazione.

L’accordo sulla sanità, per esempio, permette alla Svizzera di ottenere velocemente tutte le informazioni necessarie sulla diffusione di nuove varianti di virus in un Paese limitrofo o sulle esperienze e i risultati con diverse strategie di test.

Una tale cooperazione può risultare utile non soltanto per gestire situazioni di emergenza, ma anche per prevenirne di nuove. Inoltre, intensifica lo scambio di conoscenze. La Svizzera ha quindi la possibilità, per esempio, di partecipare a studi europei nonché di scambiare e confrontare dati e conoscenze a livello europeo, come nel campo delle resistenze agli antibiotici.

Anche in futuro, la Svizzera deciderà in modo autonomo e sovrano le misure da adottare sul proprio territorio per contrastare le malattie trasmissibili o altre minacce per la salute a caratte-re transfrontaliero.

Punti essenziali della cooperazione Svizzera-UE auspicata nell’ambito della sanità

Accordo sulla sanità Svizzera-UE

L’accordo sulla sanità garantisce alla Svizzera un ampio accesso ai meccanismi di sicurezza sanitaria dell’UE e al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Permette alle autorità svizzere di rafforzare la loro capacità di allarme rapido e di reazione in caso di epidemie e di proteggere meglio la popolazione in Svizzera. Può essere esteso ad altri ambiti relativi alla salute, se ciò fosse nell’interesse di entrambe le parti.

L’accordo è incentrato sulla sicurezza sanitaria. Altri ambiti di politica sanitaria, come il tabac-co o i diritti dei pazienti in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera, non rientrano nel suo campo d’applicazione.

Gli elementi istituzionali si applicheranno per analogia nell’accordo sulla sanità, sebbene quest’ultimo non costituisca un accordo relativo al mercato interno. Lo scopo è garantire il buon funzionamento dell’accordo e una cooperazione senza intoppi. Per l’attuazione dell’accordo non sono previsti adeguamenti legislativi.

Protocollo per la partecipazione al programma UE per la salute (attualmente «EU4Health»)

La partecipazione della Svizzera al programma pluriennale dell’UE per la salute (attualmente «EU4Health») sarà disciplinata in un protocollo dell’accordo di programma. Il protocollo è circoscritto alla durata di validità dell’attuale programma «EU4Health» (2021–2027) e la Svizzera parteciperà solo alla parte del programma legata all’ambito di applicazione dell’accordo sulla sanità, ossia quello della «Preparazione alle crisi». La Svizzera potrà partecipare a «EU4Health» soltanto se l’accordo sulla sanità entrerà in vigore.

Ulteriori informazioni sull’accordo di programma tra la Svizzera e l’UE sono disponibili sul sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione: Pacchetto Orizzonte 2021-2027

Sviluppi nell’ambito del pacchetto Svizzera-UE

L’accordo sulla sanità fa parte del pacchetto Svizzera-UE, per il quale è stata raggiunta una conclusione materiale dei negoziati nel dicembre del 2024. Il 13 giugno 2025, il Consiglio federale ha approvato i testi dell’accordo negoziati con l’UE e avviato la procedura di consultazione sul pacchetto Svizzera-UE, che si è conclusa il 31 ottobre 2025. Nella sua seduta del 5 dicembre 2025, l’Esecutivo ha preso atto dei risultati della consulatazione.

Il messaggio sul pacchetto «stabilizzazione e sviluppo delle relazioni Svizzera-UE (Bilaterali III)» sarà presumibilmente trasmesso dal Consiglio federale al Parlamento nel marzo del 2026.

Ulteriori informazioni

La documentazione rilevante si trova sul sito web del DFAE dedicato alla consultazione: Fine della consultazione sul pacchetto Svizzera-UE – il Consiglio federale analizza i risultati. Il rapporto intermedio sui resultati della consultazione è disponibile al seguente link: Pacchetto Svizzera-UE: risultati della consultazione.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Affari internazionali
Sezione UE e paesi vicini
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna