La terza edizione della pubblicazione «Indicatori medici di qualità» nell’ambito delle case di cura, pubblicata nel secondo trimestre del 2024 tratta i dati del 2022 forniti dalle case di cura all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) tramite l’Ufficio federale di statistica (UST), e comprende 1279 case di cura.
La pubblicazione «Indicatori medici di qualità» si basa sull’articolo 59a della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal SR 832.10), secondo cui i fornitori di prestazioni sono tenuti a comunicare alle competenti autorità federali i dati di cui necessitano per vigilare sull’applicazione delle disposizioni della legge sull’assicurazione malattie relative all’economicità e alla qualità delle prestazioni. Le case di cura svizzere devono pertanto fornire i dati che consentono di calcolare gli indicatori medici di qualità (art. 59a cpv. 1 lett. f LAMal). In applicazione dell’art. 59a LAMal, nel quadro di un progetto pilota che si è svolto dal 2009 al 2018 sotto la direzione della federazione ARTISET (prima CURAVIVA Svizzera) con l’UFSP, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e l’UST in qualità di membri del comitato di progetto, sono stati sviluppati e valutati indicatori della qualità adeguati e ne sono stati selezionati sei. La pubblicazione presenta i valori di questi sei indicatori per ciascuna delle case di cura incluse.
La qualità dei dati del 2022, forniti per l'edizione di settembre 2024, è stata sufficientemente elevata da consentire il calcolo di indicatori al livello delle case di cura adeguati ai rischi. In questo contesto, gli indicatori medici di qualità selezionati rappresentano bene la qualità delle prestazioni di cura coperte dalla LAMal erogate dalle case di cura e sono comparabili da uno stabilimento all'altro. Questi indicatori non possono riflettere appieno la qualità dello stabilimento, pertanto non ci si può limitare ad essi. In effetti non illustrano né la qualità complessiva della struttura né quella dei processi applicati, né altri aspetti della qualità come la soddisfazione dei residenti o la qualità di vita negli istituti. Per questo motivo, gli indicatori medici di qualità selezionati possono essere utilizzati come strumenti di confronto della qualità delle prestazioni di cura coperte dalla LAMal erogate dalle case di cura nei temi di misurazione, ma in alcun modo servire per effettuare una classificazione o una scala della qualità complessiva che metta a confronto gli istituti (ranking). Dovrebbero anche consentire la valutazione di eventuali lacune in termini di qualità all’interno delle case di cura al fine di identificare e utilizzare i potenziali di miglioramento dell’istituto in questione. Pertanto la presente pubblicazione deve essere anche considerata un ausilio e una base di discussione all’interno delle cerchie interessate.
Documenti
2022
2021
2019/2020
Links
Regolamento di trattamento - Dati dei fornitori di prestazioni secondo l’art. 59a LAMal - valido dal 1.1.2020 (solo in tedesco o in francese)
Rapporto finale sulla valutazione del progetto pilota sugli indicatori medici nazionali di qualità per le cse di cura Versione 1.2 (solo in tedesco o in francese)
Statistica degli istituti medico-sociali > Applicazione e aiuto agli utenti --> Sezione “Informazioni supplementari”, scheda “Indicatori di qualità”
Ultima modifica 23.04.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Gestione dei dati e statistica
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 21 11