Indicatori medici di qualità

L’edizione 2022 della pubblicazione «Indicatori medici di qualità» è la prima edizione di questa pubblicazione. Verte sui dati 2019 e 2020 forniti dalle case di cura all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) tramite l’Ufficio federale di statistica (UST).

La pubblicazione «Indicatori medici di qualità» si basa sull’articolo 59a della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), secondo cui i fornitori di prestazioni sono tenuti a comunicare alle competenti autorità federali i dati di cui necessitano per vigilare sull’applicazione delle disposizioni della legge sull’assicurazione malattie relative all’economicità e alla qualità delle prestazioni. Le case di cura svizzere devono pertanto fornire i dati che consentono di calcolare gli indicatori medici di qualità (art. 59a cpv. 1 lett. f LAMal). In applicazione dell’art. 59a LAMal, nel quadro di un progetto pilota che si è svolto dal 2009 al 2018 sotto la direzione di CURAVIVA Svizzera (federazione ARTISET) con l’UFSP, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e l’Ufficio federale di statistica (UST) in qualità di membri del comitato di progetto, sono stati sviluppati e valutati indicatori della qualità adeguati e ne sono stati selezionati sei.

Forza informativa della pubblicazione

Questa prima edizione della pubblicazione è intitolata «Indicatori medici di qualità 2019/2020: stato attuale dei dati». Considerata la qualità dei dati forniti, gli indicatori sono stati calcolati senza adeguamento ai rischi e per Cantone (non per casa di cura). Nell’interpretazione dei valori occorre quindi procedere con cautela: essendo aggregati a livello cantonale, gli indicatori proposti non sono più indicatori di qualità per le case di cura e, in quanto indicatori non adeguati ai rischi, non possono essere utilizzati come strumenti di confronto. I valori cantonali degli indicatori non permettono quindi alcuna interpretazione o conclusione realistica sulla qualità delle prestazioni LAMal fornite, a livello cantonale o a livello delle case di cura del Cantone.
Le tabelle presentate in questa prima edizione degli indicatori medici di qualità sono un resoconto dei dati disponibili per il calcolo degli indicatori nell’ambito delle case di cura e devono essere utilizzate a scopi illustrativi. In nessun caso questi indicatori devono essere utilizzati come strumento di confronto tra le case di cura o tra cantoni. Questa edizione è un primo passo verso una maggiore trasparenza in materia di qualità delle cure LAMal e verso la futura pubblicazione a livello delle case di cura.

Documenti

Ultima modifica 16.05.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Gestione dei dati e statistica
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-pflegeheimen/medizinische-qualitaetsindikatoren.html