Sotto la guida della Clinica di infettivologia e igiene ospedaliera dell’Ospedale cantonale di San Gallo e con il sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, nel settembre 2024 avrà luogo il primo rilevamento nazionale della prevalenza puntuale delle infezioni correlate all’assistenza e dell’uso di antibiotici nelle case di cura e di riposo.
Il primo rilevamento nazionale della prevalenza puntuale registra il numero e il tipo di infezioni presso i residenti nonché la quantità e il genere di antibiotici utilizzati. Rileva inoltre le strutture e gli indicatori di processo impiegati negli istituti nel campo della prevenzione delle infezioni e dell’uso di antibiotici. Il progetto porta il nome SPOT (Indagine svizzera di prevalenza puntuale sulle infezioni e sul consumo di antibiotici tra i residenti di case di riposo e di cura) ed è condotto dal team della Clinica di infettivologia e igiene ospedaliera dell’Ospedale cantonale di San Gallo, con il sostegno dei Cantoni, dell’associazione mantello CURAVIVA, di Senesuisse e dell’UFSP.
La Strategia NOSO promuove l’adozione di misure che consentano di contrastare le infezioni correlate all’assistenza nelle case di cura e per anziani. I dati di riferimento sulle infezioni correlate all’assistenza e il consumo di antibiotici nonché gli indicatori degli istituti servono come base per identificare le misure necessarie. Il rilevamento consente inoltre un confronto a livello nazionale tra i singoli istituti. Il rilevamento svizzero della prevalenza puntuale si svolge secondo il protocollo dello European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), pertanto i dati sono confrontabili direttamente con quelli di altri Paesi europei.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito spot | Klinik für Infektiologie / Spitalhygiene (infekt-kssg.ch)
Ultima modifica 04.09.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06