Primo studio nazionale della prevalenza puntuale nelle case per anziani e di cura
Sotto la direzione della Clinica di infettivologia, prevenzione delle infezioni e medicina di viaggio di HOCH Health Ostschweiz e con il sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nel settembre 2024 è stato condotto il primo studio nazionale della prevalenza puntuale (PPS, dall’inglese point prevalence study) delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e dell’uso di antibiotici nelle case per anziani e di cura, denominato progetto SPOT.
Gli obiettivi del progetto SPOT
Il primo PPS ha rilevato la frequenza e il tipo di infezioni tra i residenti, nonché la quantità e le classi di antibiotici utilizzati. Inoltre, ha rilevato gli indicatori strutturali e di processo adottati dagli istituti nell’ambito della prevenzione delle infezioni e dell’uso appropriato di antibiotici. Il progetto, chiamato SPOT (Indagine svizzera di prevalenza puntuale sulle infezioni e sul consumo di antibiotici tra i residenti di case di riposo e di cura), è stato condotto dal team della Clinica di infettivologia, prevenzione delle infezioni e medicina di viaggio di HOCH Health Ostschweiz con il sostegno dei Cantoni, delle associazioni mantello CURAVIVA e Senesuisse e dell’UFSP.
Parte del Piano d’azione NOSO nelle case per anziani e di cura (CAC)
La Strategia NOSO, in particolare il Piano d’azione NOSO nelle CAC, promuove l’adozione di misure per combattere le ICA nelle case per anziani e di cura. Il sesto pacchetto di misure del piano d’azione verte sul rilevamento di dati di riferimento per mezzo di uno PPS delle ICA, del consumo di antibiotici e degli indicatori relativi agli istituti. Questi dati dovrebbero formare una base decisionale basata sull’evidenza per ricavare misure mirate di prevenzione delle infezioni e consentire un confronto a livello nazionale tra i singoli istituti. Lo studio svizzero si è svolto secondo il protocollo dello European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), pertanto i dati sono confrontabili con quelli di altri Paesi europei.
Risultati del primo studio nazionale della prevalenza puntuale
Al primo PPS nazionale, condotto nel settembre 2024, hanno partecipato 94 case per anziani e di cura, per un totale di 7244 residenti con un’età media di 87 anni.
Il giorno del rilevamento, la prevalenza complessiva delle infezioni correlate all’assistenza era del 2,3 per cento, costituite in primo luogo da infezioni delle vie urinarie (44 %), poi da infezioni respiratorie (15 %) e da quelle di pelle e tessuti molli (15 %). Il fattore di rischio più importante si è rivelato il catetere urinario, seguito dall’incontinenza urinaria, dalla presenza di ferite e da un recente ricovero ospedaliero.
Nel complesso, il 2,6 per cento dei residenti riceveva una terapia antibiotica sistemica il giorno del rilevamento.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito SPOT – HOCH Health Ostschweiz
Ulteriori informazioni
Temi correlati
NOSO nelle case di cura: Basi
Gli studi forniscono le basi per concretizzare gli orientamenti della strategia NOSO nelle case di cura.
NOSO nelle case di cura
La strategia è attuata nelle case di cura per ridurre le infezioni correlate all’assistenza (ICA).
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna