Guida per la prevenzione e il controllo delle infezioni in caso di infezioni acute delle vie respiratorie

Il gruppo di specialisti per la prevenzione delle infezioni nelle reti medico-sociali ha messo a punto una guida per la prevenzione e il controllo delle infezioni respiratorie acute per gli istituti medico-sociali. La guidaè stata pubblicata nell’ottobre 2023 da Public Health Schweiz.

In particolare, la guida si concentra sulle case per anziani e di cura, sulle cure a domicilio (organizzazioni di assistenza Spitex). Si rivolge alle persone responsabili per la prevenzione e il controllo delle infezioni, alle direzioni degli istituti, ai medici specialisti curanti, ai servizi cantonali responsabili e alle associazioni di categoria.

La guida riunisce diverse raccomandazioni e ha l’obiettivo di proteggere le persone assistite, il personale e i visitatori da infezioni respiratorie acute causate da virus respiratori (in particolare influenza, COVID-19 e VRS).

L’iniziativa è partita dalle case per anziani e di cura ed è stata sostenuta da diversi partner. La Strategia NOSO ha partecipato al suo sviluppo.

Le guida è consultabile qui.

 

Ultima modifica 04.09.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-noso--spital--und-pflegeheiminfektionen/noso-in-pflegeheimen/Standards-und-richtlinien/leitfaden-infektionspraevention-und-kontrolle-akute-respiratorische-viren.html