Tre iniziative popolari relative al settore sanitario

Il 9 giugno 2024 gli elettori svizzeri saranno chiamati a esprimersi su tre iniziative popolari relative al settore sanitario. Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere tutte e tre le iniziative.

Abstimmung_V_green

Iniziativa per premi meno onerosi

Il 9 giugno 2024 l’iniziativa popolare «Al massimo il 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati (Iniziativa per premi meno onerosi)» è stata respinta alle urne con il 55.47 per cento di voti contrari.
Abstimmung_V_yellow

Iniziativa per un freno ai costi

Il 9 giugno 2024 l’iniziativa popolare «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)» è stata respinta alle urne con il 62.77 per cento di voti contrari.
Abstimmung_V_blue

Iniziativa «Per la libertà e l’integrità fisica»

Il 9 giugno 2024 l’iniziativa popolare «Per la libertà e l’integrità fisica» è stata respinta alle urne con il 73.73 per cento di voti contrari.

Controprogetto indiretto all'iniziativa per premi meno onerosi

Controprogetto indiretto all'iniziativa popolare «Al massimo il 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati (Iniziativa per premi meno onerosi)»

Controprogetto indiretto all'iniziativa per un freno ai costi

Controprogetto indiretto all'iniziativa popolare «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)»