Coronavirus: elenco dei Paesi con una variante preoccupante

L’elenco è stato aggiornato al 4 dicembre 2021. Attualmente nessun Paese figura nell’elenco degli Stati e delle regioni con una variante preoccupante del virus.

Informazioni sull'elenco

La Confederazione tiene un elenco dei Paesi con varianti preoccupanti. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) redige l'elenco sulla base di determinati criteri. Dato che la situazione epidemiologica cambia costantemente, la lista sarà aggiornata se necessario.

Viaggiate in Svizzera dopo essere stati in un Paese con una variante di virus preoccupante? Sulla pagina Entrata in Svizzera troverete le condizioni che dovete adempiere.

Elenco dei Paesi con variante preoccupante

Indicazioni per i cittadini stranieri

L'elenco qui sotto è determinante per i provvedimenti sanitari di confine della Svizzera. Tuttavia l’elenco dell’UFSP non dice se siete autorizzati a entrare in Svizzera o no. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) è competente in merito.

I Paesi appena introdotti nell'elenco sono evidenziati in grassetto.

Gli elenchi più datati sono consultabili nella versione corrispondente dell’ordinanza COVID-19 provvedimenti nel settore del traffico internazionale viaggiatori. Tutte le versioni dell’ordinanza sono accessibili nella raccolta sistematica (v. elenco nel riquadro a destra).  

Gli elenchi più datati sono consultabili nella versione corrispondente dell’ordinanza COVID-19 provvedimenti nel settore del traffico internazionale viaggiatori. Tutte le versioni dell’ordinanza sono accessibili nella raccolta sistematica (v. elenco nel riquadro a destra).  

 

La rappresentazione dell'elenco su una mappa mondiale è disponibile sul nostro sito web covid19.admin.ch.

Differenza rispetto all’elenco della SEM

Anche la Segreteria di Stato della migrazione SEM tiene un elenco dei Paesi a rischio per stabilire da quali Paesi è consentito entrare in Svizzera. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della SEM. Chi possiede il passaporto svizzero o un permesso di dimora valido può entrare in Svizzera in provenienza da qualsiasi Paese.

Se vi è consentito entrare in Svizzera dall’estero, dovete verificare quali regole valgono in materia. È possibile che dobbiate compilare un modulo di entrata, presentare un test negativo e/o mettervi in quarantena. Questi provvedimenti dipendono dal summenzionato elenco dei Paesi con una variante preoccupante.

Ultima modifica 03.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline per chi entra in Svizzera dall’estero
Tel. +41 58 464 44 88

Stampare contatto

Pianificate il vostro viaggio con il nostro Travelcheck.
Compilate un modulo di entrata prima di entrare nel Paese.
https://www.bag.admin.ch/vanity/bag/paesi-rischio