Passare al contenuto principale

Zecche

Le zecche sono piccole, ma pericolose.
Sono piccoli animali che si attaccano alla pelle e pungono.
Chi sta all’aperto nella natura deve fare attenzione:
una puntura di zecca può trasmettere malattie.

Malattie gravi

Le zecche possono trasmettere diverse malattie.
Le più comuni sono:

  • la borreliosi
  • la meningoencefalite da zecche

La borreliosi

Le zecche possono trasmettere un batterio.
Questo batterio può causare un’infiammazione nel corpo.

L’infiammazione può colpire diverse parti:

  • la pelle
  • le articolazioni (ginocchia, gomiti ecc.)
  • i nervi
  • il cuore

Come si cura la borreliosi?

La borreliosi si cura con antibiotici.
Se non viene curata, può causare danni per tutta la vita.

La meningoencefalite da zecche

Le zecche possono trasmettere un virus.
Questo virus può causare un’infiammazione al cervello.

All’inizio la persona non sente niente.
La malattia può comparire anche anni dopo.
I primi sintomi sembrano un’influenza:
febbre, dolori ai muscoli e alle ossa.

Dopo possono arrivare:
mal di testa, vertigini, difficoltà a concentrarsi,
fastidio per la luce.
Questi sintomi possono durare settimane o mesi.

Come si cura la meningoencefalite da zecche?

Non c’è una cura precisa contro il virus.
Ma molte persone guariscono da sole.
Alcune però restano malate più a lungo
o hanno danni per tutta la vita.
Le medicine aiutano solo contro i dolori e la febbre.

Come proteggersi bene e non farsi pungere dalle zecche

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna