Passare al contenuto principale

Resistenze agli antibiotici

Gli antibiotici sono medicine importanti.
Servono per uccidere i batteri che causano malattie.
Con gli antibiotici possiamo curare malattie infettive gravi.

Purtroppo, gli antibiotici funzionano sempre meno.
Questo è un grande problema per tutti:
per i medici, per i pazienti e per tutto il sistema sanitario.
Si deve trovare una soluzione.

Gli antibiotici funzionano sempre meno

Perché?
I batteri cambiano spesso.
Con il tempo diventano resistenti agli antibiotici.

«Resistenti» significa:
i batteri non muoiono più con la medicina
e diventano più forti.

Cosa succede se gli antibiotici non funzionano più?

Quando i batteri diventano resistenti:

  • gli antibiotici non riescono più ad ucciderli
  • i batteri si diffondono
  • la malattia può passare ad altre persone
  • curare le malattie diventa più difficile
  • le cure durano più a lungo

In alcuni casi gravi,
Ia cura con gli antibiotici non funziona più.

Ecco cosa puoi fare

Segui queste 3 semplici regole
per usare bene gli antibiotici:

Tre semplici regole
Segui queste regole.
Così impedisci ai batteri di diventare più forti.
E aiuti te stesso e gli altri.

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna