Passare al contenuto principale

Influenza

L’influenza è una malattia.
Colpisce naso, gola e polmoni.

L’influenza è causata da un virus.
Si diffonde soprattutto in inverno.
Per alcune persone può essere pericolosa.

Come si prende l’influenza?

L’influenza passa da una persona all’altra.
Si trasmette con la tosse e con gli starnuti.

Il virus si trasmette anche con le mani.
Per esempio:
Se una persona malata tocca una maniglia,
e poi un’altra persona tocca la stessa maniglia,
anche lei può ammalarsi.

Quali sono i sintomi?

Un sintomo tipico è la febbre (più di 38 gradi).
Le persone anziane possono avere l’influenza anche senza febbre.
Tosse e mal di gola sono comuni.

Altri sintomi sono:

  • brividi (tremare di freddo, anche se fa caldo)
  • mal di testa
  • dolore ai muscoli
  • raffreddore
  • poca fame
  • vertigini (sensazione di girare o cadere, anche se stai fermo)

I bambini possono vomitare o avere diarrea.
L’influenza può durare fino a due settimane.

Come proteggersi dall’influenza?

Gesti semplici aiutano a non ammalarsi:

  • Waschen Sie sich regelmässig die Hände.
  • restare a casa se si ha l’influenza
  • tossire nel gomito o in un fazzoletto
  • pulire gli oggetti che si usano tutti i giorni

Il modo migliore per proteggersi è il vaccino.
Così proteggi te stesso e anche gli altri.

Chi dovrebbe fare il vaccino?

Il vaccino è la protezione migliore.
Per alcune persone l’influenza è più pericolosa.
Queste persone devono fare il vaccino:

  • persone con più di 65 anni
  • donne incinte
  • bambini nati troppo presto
  • persone con malattie croniche

Anche chi vive o lavora con queste persone
dovrebbe fare il vaccino.
Così si protegge anche chi è più fragile.

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna