Passare al contenuto principale

Infezioni delle vie respiratorie

Tosse e febbre.
Difficoltà a respirare.
Dolore ai polmoni.

La causa potrebbe essere una di queste malattie:

  • influenza
  • COVID-19
  • VRS (virus respiratorio sinciziale)

Queste malattie sono infezioni delle vie respiratorie.

Chi è più a rischio?

Per alcune persone queste malattie sono molto pericolose:

  • persone con più di 65 anni
  • persone già malate
  • donne incinte
  • bambini molto piccoli o nati troppo presto

Tutti dobbiamo aiutare a proteggere queste persone.
A casa e anche sul lavoro.

Come proteggere sé stessi e gli altri

Farsi il vaccino

Il vaccino è la protezione migliore.
Esiste un vaccino contro l’influenza,
contro il COVID-19 e anche contro il VRS.
Chiedi al tuo medico se devi vaccinarti.

Lavarsi le mani

Lavati spesso le mani con acqua e sapone:

  • quando torni a casa
  • prima di mangiare
  • dopo aver soffiato il naso

Non hai acqua e sapone?
Usa un gel disinfettante.

Rimanere a casa

Hai tosse, febbre o mal di gola?
Non ti senti bene?
Allora resta a casa.
Evita il contatto con gli altri.

Il virus si trasmette con la tosse e gli starnuti.
Ma anche parlando.
Soprattutto negli spazi chiusi
e con molte persone.

Mantenere la distanza

Stai lontano almeno 1 metro dalle altre persone.

Indossare la mascherina

Hai dei sintomi?
Metti la mascherina.
Meglio una mascherina FFP2,
che protegge di più.

Arieggiare le stanze

Apri regolarmente le finestre.
Soprattutto quando ci sono tante persone nella stessa stanza.

Tossire nel gomito

Tossisci nel gomito.
Oppure in un fazzoletto.
Butta subito via il fazzoletto.

Proteggiti e resta in salute.
Così proteggi anche gli altri.

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna