Passare al contenuto principale

Caldo intenso (o canicola)

Il clima sta cambiando.
In Svizzera fa sempre più caldo.
A volte le temperature restano molto alte
per più giorni di seguito.
Questi periodi si chiamano canicola.

Come proteggersi in caso di canicola?

Ecco alcuni consigli per proteggersi bene:

Bevi almeno 1,5 litri al giorno.
Acqua o tè senza zucchero.
Evita l’alcol e le bevande molto zuccherate.
Tra le 12 e le 17 il caldo è più forte:
meglio stare al fresco e al chiuso.
Evita sforzi fisici, sport o lavori pesanti.
Indossa vestiti larghi, leggeri e chiari
(per esempio di lino o cotone)
Metti un cappello e occhiali da sole
Metti la crema solare
Stai il più possibile all’ombra
Apri le finestre la mattina presto e la sera
Chiudi finestre e persiane durante il giorno
Lavora all’ombra o in una stanza fresca
Fai pause regolari in un luogo fresco
Fai fatica a lavorare con il caldo?
Parlane con il tuo capo.

Perché è importante proteggersi dal caldo?

Perché il caldo può farci stare male.
Può essere pericoloso per la nostra salute.
È importante sapere cosa fare quando fa molto caldo.

Il caldo può fare male alla salute

Il caldo intenso può essere pericoloso per la salute.
Si possono avere:

  • mal di testa
  • vertigini
  • stanchezza
  • difficoltà a concentrarsi
  • crampi

Sintomi gravi:

  • una persona ha la febbre molto alta (40 gradi o più)
  • dice o fa cose strane
  • oppure sviene

Attenzione: questa persona ha un colpo di calore.
È un’emergenza!

  • Chiama subito il numero d’emergenza 144.
  • Porta la persona in un posto fresco.

Chi deve fare più attenzione quando fa molto caldo?

Per alcune persone il caldo estremo è molto pericoloso.

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna