Passare al contenuto principale

Assicurazione malattie di base

Tutte le persone si ammalano, prima o poi.
Quando una persona si ammala,
va dal medico o in farmacia.
Questo costa soldi.

Per questo motivo, in Svizzera
tutte le persone devono avere una protezione per la salute.
Questa protezione si chiama:
assicurazione malattie di base.

Ci sono tante ditte che vendono questa protezione.
Queste ditte si chiamano casse malati.

La cassa malati aiuta a pagare le cure mediche
quando una persona si ammala, o quando rimane incinta.
A volte paga anche quando una persona ha un incidente.

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna