Questa sezione illustra le cifre chiave sulla donazione e sul trapianto di cellule staminali del sangue in Svizzera.
La grande maggioranza di tutti i trapianti di cellule staminali del sangue è di tipo autologo (quale sinonimo di «autologo» si usa anche il termine «autogeno»), vale a dire che al paziente vengono reimpiantate le sue stesse cellule staminali, prelevate prima di essere state sottoposte a una radioterapia o a una chemioterapia.
Se le cellule staminali del sangue provengono da un’altra persona, si parla di «trapianto allogenico». In questo caso si fa un’ulteriore distinzione tra donatori consanguinei e non consanguinei, tra cui i primi sono i più frequenti.
Le cellule staminali del sangue possono essere ricavate dal sangue periferico, dal midollo osseo o dal cordone ombelicale dei neonati. Informazioni al riguardo sono disponibili su: Donazione di cellule staminali nel sangue.
Per il trapianto di cellule staminali del sangue, determinate caratteristiche tissutali tra ricevente e donatore devono essere il più possibile compatibili. Una buona compatibilità è più probabile tra familiari che tra persone non imparentate tra loro. Se per una donazione non si riesce a trovare un familiare, occorre trovare una persona adatta non imparentata. Spesso ciò avviene solo grazie alla solidarietà internazionale: infatti, poiché è possibile effettuare la ricerca in vari registri a livello mondiale, la probabilità di trovare un donatore adeguato aumenta. Complessivamente, in Svizzera sono più numerose le persone che ricevono dall’estero cellule staminali del sangue da persone che viceversa.
Ultima modifica 04.01.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54