Cifre chiave sulla donazione e sul trapianto di cellule staminali del sangue

Questa sezione illustra le cifre chiave sulla donazione e sul trapianto di cellule staminali del sangue in Svizzera.

Le cellule staminali del sangue possono essere ricavate dal sangue periferico, dal midollo osseo o dal cordone ombelicale dei neonati. Informazioni al riguardo sono disponibili su: Donazione di cellule staminali nel sangue.

Per il trapianto di cellule staminali del sangue, determinate caratteristiche tissutali tra ricevente e donatore devono essere il più possibile compatibili. Una buona compatibilità è più probabile tra familiari che tra persone non imparentate tra loro. Se per una donazione non si riesce a trovare un familiare, occorre trovare una persona adatta non imparentata. Spesso ciò avviene solo grazie alla solidarietà internazionale: infatti, poiché è possibile effettuare la ricerca in vari registri a livello mondiale, la probabilità di trovare un donatore adeguato aumenta. Complessivamente, in Svizzera sono più numerose le persone che ricevono dall’estero cellule staminali del sangue da persone che viceversa.


Ulteriori informazioni

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Un trapianto può salvare la vita o migliorarne la qualità. In Svizzera, la legge sui trapianti disciplina la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. Qui potete informarvi sulle condizioni necessarie per un trapianto.

Verifica dell’efficacia della legge sui trapianti

L’efficacia della legge sui trapianti è costantemente sottoposta a verifica. A tal scopo si procede sistematicamente al rilevamento e all’interpretazione di dati (monitoraggio e valutazione).

Aspetti medici dei trapianti di tessuti e cellule

Il trapianto di numerosi tessuti è generalmente più semplice del trapianto di organi e presenta un rischio minore di rigetto. Il trapianto di cellule staminali emopoietiche è impiegato soprattutto nel trattamento della leucemia.

Ultima modifica 04.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-transplantationsmedizin/zahlen-fakten-zur-spende-und-transplantation-von-zellen.html