Trapianti di organi: cifre chiave sulle persone in lista d’attesa

Questa pagina illustra le cifre chiave sulle persone in lista d‘attesa che aspettano un trapianto di organi.

Nella «lista d’attesa» sono iscritte le persone in attesa di un trapianto di organi. Le istantanee mostrano quante persone figurassero sulla lista in un determinato momento, per esempio alla fine dell’anno. Tuttavia la lista d’attesa cambia continuamente. Le persone sono iscritte nella lista, attendono per settimane, mesi o addirittura anni e i loro nomi sono cancellati dopo un trapianto o per altri motivi. Per spiegare meglio la dinamica della lista, sono confrontate iscrizioni e cancellazioni.

La maggior parte delle persone che figura sulla lista d’attesa attende il trapianto di un solo organo. Negli ultimi 10 anni, era in attesa di un trapianto contemporaneo di due o più organi in media il 3,5 per cento degli iscritti. Queste persone compaiono nei diagrammi seguenti per ogni organo di cui necessitano. La combinazione di organi attualmente più richiesta è quella di reni e pancreas, o di isole di Langerhans prelevate da quest’ultimo.


Liste d'attesa per organi (dettagli)

Le persone con lo stato «attivo» soddisfano i requisiti per un trapianto di organi. Lo stato «inattivo», invece, designa le persone che per ragioni mediche non possono essere prese temporaneamente in considerazione per un trapianto. In questi casi, l’attribuzione di un organo sarà possibile soltanto quando il loro stato sarà nuovamente «attivo».

Tempo d’attesa per un organo

La durata dell’attesa per un trapianto di organi dipende dal tempo necessario per avere a disposizione un organo idoneo. I tempi d’attesa variano molto. Le seguenti tabelle mostrano quanto tempo hanno atteso per un organo i riceventi di un determinato anno. Sono indicati il quartile superiore e inferiore del tempo d’attesa e il valore mediano. Quest’ultimo fornisce una media in giorni: per un determinato organo la metà delle persone sulla lista d’attesa ha dovuto attendere meno e l’altra metà più a lungo rispetto a questo valore mediano. I quartili dividono le distribuzioni statistiche in quarti. Quartile inferiore: un quarto dei pazienti ha aspettato meno del valore indicato in giorni per un organo. Quartile superiore: un quarto dei pazienti ha aspettato più del valore indicato prima di ricevere un organo. Nella tabella non sono considerate le persone che hanno ricevuto un organo attraverso una donazione dedicata da parte di una persona vivente.

Per tempo d’attesa si intende l’intero lasso di tempo durante il quale una persona era registrata sulla lista d’attesa, quindi anche i periodi in cui per ragioni mediche non è entrata temporaneamente in linea di conto per un trapianto (stato inattivo).

Tempi d’attesa delle persone che hanno ricevuto un organo nel 2021 (in giorni)
Organo Tempo d'attesa
quartile inferiore
Tempo d'attesa
quartile superiore
Valore
mediano
Cuore 103 594 316
Fegato 58 519 299
Polmone 36 249 123
Rene 491 1595 983
Pancreas/isole di Langerhans 218 809 304
Fonte: Swisstransplant

Ulteriori informazioni

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Un trapianto può salvare la vita o migliorarne la qualità. In Svizzera, la legge sui trapianti disciplina la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. Qui potete informarvi sulle condizioni necessarie per un trapianto.

Verifica dell’efficacia della legge sui trapianti

L’efficacia della legge sui trapianti è costantemente sottoposta a verifica. A tal scopo si procede sistematicamente al rilevamento e all’interpretazione di dati (monitoraggio e valutazione).

Il piano d’azione «Più organi per i trapianti»

Oggigiorno gli ospedali sono meglio attrezzati per la donazione di organi rispetto ad alcuni anni fa. Il merito va al piano d’azione «Più organi per i trapianti», conclusosi nel 2021 dopo otto anni. Il bilancio è ampiamente positivo.

Ultima modifica 13.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-transplantationsmedizin/zahlen-fakten-zur-spende-und-transplantation-von-organen/kennzahlen-warteliste-bereich-organtransplantationen.html