Questa pagina illustra le cifre chiave sul trapianto di organi in Svizzera e sui risultati sui trapianti.
- Riceventi di organi
- Numero di organi trapiantati in Svizzera
- Organi trapiantati da persone viventi o decedute
- Scambio di organi Svizzera–Europa
- Probabilità di sopravvivenza dei riceventi di organi
- Ripartizione per età dei riceventi di organi
- Ripartizione per sesso (organi da persone decedute)
- Ripartizione per sesso (organi da persone viventi)
- Ritrapianti
Se un organo donato non può essere trapiantato in Svizzera perché non esistono riceventi idonei in lista d’attesa, viene messo a disposizione delle organizzazioni di attribuzione estere. Viceversa, anche la Svizzera può ricevere degli organi da queste organizzazioni. Come dimostra il grafico, negli anni scorsi la Svizzera ha generalmente ricevuto più organi dai Paesi europei di quanti ne abbia offerti agli stessi.
Probabilità di sopravvivenza dei riceventi di organi

La probabilità di sopravvivenza dei riceventi di organi è oggetto dello studio svizzero di coorte sui trapianti Swiss Transplant Cohort Study (il link allo studio è indicato su questa pagina alla rubrica «Link»). Il diagramma mostra una cosiddetta curva di Kaplan-Meier per il periodo di rilevamento da gennaio 2008 a dicembre 2021. Bisogna considerare che si tratta di valori medi. L’attendibilità della probabilità di sopravvivenza diminuisce con il trascorrere degli anni, dato che, per esempio, il campione considerato all’12° anno ha un valore inferiore di quello al 8°: all’12° anno hanno partecipato allo studio unicamente quelle persone che 12 anni fa hanno ricevuto un nuovo organo. Al 8° anno il campione è costituito da tutte quelle persone cui è stato trapiantato un organo 8, 9, 10, 11 o 12 anni fa.
- La linea blu scuro relativa ai trapianti renali mostra che la probabilità di sopravvivenza 12 anni dopo un tale trapianto è del 73 per cento circa.
- La linea blu chiaro relativa ai trapianti cardiaci mostra che la probabilità di morire dopo un tale trapianto è molto elevata nel periodo immediatamente successivo all’intervento. In seguito la curva si stabilizza. 11 anni dopo un trapianto di cuore la probabilità di sopravvivenza è quasi del 70 per cento.
Numero di ritrapianti in Svizzera
Se il trapianto di un organo non ottiene il successo sperato, può essere necessario un secondo trapianto dello stesso organo, detto ritrapianto. I diagrammi seguenti mostrano per i diversi organi il numero di primi trapianti e di ritrapianti negli ultimi anni. Nella maggior parte dei casi un ritrapianto è stato preceduto da un solo trapianto dello stesso organo. In alcuni casi, tuttavia, il trapianto è stato effettuato più volte. In singole persone è stato necessario più di un ritrapianto, in particolare per il pancreas, le isole di Langerhans e i reni.
Ultima modifica 12.12.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54