Atteggiamento della popolazione riguardo alla donazione di organi

Dalle indagini dell’Ufficio federale di statistica risulta tra l’altro quanto è elevata la disponibilità della popolazione a donare organi dopo la morte. Panoramica dei risultati delle indagini condotte negli anni 2007, 2012 e 2017.

Da una valutazione delle indagini sulla salute in Svizzera (ISS) degli anni 2007, 2012 e 2017 risulta che il numero delle tessere di donatore è in aumento. Inoltre, sono sempre più le persone che parlano di questo tema e informano i propri familiari della loro scelta di donare o meno organi, tessuti o cellule dopo la loro morte. Restano invece pressoché invariate da un anno all’altro le quote di coloro che vogliono donare gli organi dopo la morte e delle persone che si sono interrogate sulla donazione di organi. I risultati dettagliati dell’indagine sono disponibili alla rubrica «Documenti».

  • Interessati: Quota degli intervistati che si sono già interrogati sulla donazione di organi (risposte da «condivido abbastanza» a «condivido completamente»)
  • Disposti: Quota degli intervistati che sarebbero disposti a donare gli organi dopo la morte (risposte da «condivido abbastanza» a «condivido completamente»)
  • Tessera: Quota degli intervistati che possiedono una tessera di donatore
  • Familiari: Quota degli intervistati che hanno informato i propri familiari della loro scelta di donare o meno gli organi dopo la morte

Un’indagine dell’Ufficio federale di statistica

L’Ufficio federale di statistica conduce l’ISS ogni cinque anni. Quest’indagine rappresentativa rileva numerose informazioni sulla salute nonché dati sociodemografici come l’età, il sesso e il reddito. Sono intervistate le persone a partire dai 15 anni che abitano in Svizzera in un’economia domestica con collegamento telefonico. L’indagine è suddivisa in due parti: un questionario scritto e un’intervista telefonica. La dimensione del campione considerata negli ultimi anni si aggirava tra gli 11500 e i 18700 intervistati.

Ulteriori informazioni

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Un trapianto può salvare la vita o migliorarne la qualità. In Svizzera, la legge sui trapianti disciplina la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. Qui potete informarvi sulle condizioni necessarie per un trapianto.

Dichiarazione di volontà in merito alla donazione di organi, tessuti o cellule

Una donazione di organi, tessuti o cellule è possibile unicamente se corrisponde alla volontà del donatore.

Il piano d’azione «Più organi per i trapianti»

Oggigiorno gli ospedali sono meglio attrezzati per la donazione di organi rispetto ad alcuni anni fa. Il merito va al piano d’azione «Più organi per i trapianti», conclusosi nel 2021 dopo otto anni. Il bilancio è ampiamente positivo.

Ultima modifica 07.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-transplantationsmedizin/zahlen-fakten-zu-einstellung-verhalten-bevoelkerung.html