Numero di autorizzazioni nel campo del trapianto

Gli ospedali in cui s’intende eseguire trapianti di organi, necessitano di un'autorizzazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica. L’autorizzazione è altresì obbligatoria per chi intende conservare, importare o esportare tessuti e cellule allo scopo di trapiantarle in un secondo tempo. Questo sito offre una panoramica delle autorizzazioni rilasciate.



Autorizzazioni per il trapianto di organi

In Svizzera sono sette gli istituti titolari di autorizzazioni per l’esecuzione di trapianti d’organi (cosiddetti centri di trapianto). Si tratta di cinque ospedali universitari (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo), l’ospedale pediatrico di Zurigo e l’ospedale cantonale di San Gallo. I dettagli relativi ai centri di trapianto sono disponibili sul seguente sito:

Ai link seguenti sono disponibili i dettagli relativi alle autorizzazioni rilasciate ai singoli centri di trapianto (disponibili in tedesco e francese):

Un’iscrizione nel diagramma corrisponde a un istituto titolare di un’autorizzazione per la conservazione di un tessuto umano allogenico e/o di cellule destinate al trapianto. Un’autorizzazione può essere rilasciata per un singolo tessuto (p. es. solo per la cornea) oppure per numerosi tessuti combinati come ossa e cartilagini. Gli istituti e le relative autorizzazioni sono elencati ai link seguenti (disponibile in tedesco e francese):

Un’iscrizione nel diagramma corrisponde a un istituto titolare di un’autorizzazione per esportare all’estero o importare in Svizzera tessuti umani allogenici e/o cellule destinati al trapianto. Un'autorizzazione può essere valida unicamente per l’importazione o per l’esportazione o per entrambi. Inoltre, essa può essere rilasciata per un unico tessuto o per diversi tessuti. Gli istituti e le relative autorizzazioni sono elencati ai link seguenti (disponibile in tedesco e francese):


Obblighi di notifica e di autorizzazione per gli specialisti della medicina dei trapianti

Le informazioni seguenti sono indirizzate a ospedali, cliniche, studi medici, istituzioni e aziende con attività nel campo dei trapianti. La pagina mostra quali attività sono soggette all’obbligo d’autorizzazione e quali devono essere notificate.


Weiterführende Themen

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Un trapianto può salvare la vita o migliorarne la qualità. In Svizzera, la legge sui trapianti disciplina la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. Qui potete informarvi sulle condizioni necessarie per un trapianto.

Verifica dell’efficacia della legge sui trapianti

L’efficacia della legge sui trapianti è costantemente sottoposta a verifica. A tal scopo si procede sistematicamente al rilevamento e all’interpretazione di dati (monitoraggio e valutazione).

Il monitoraggio dell'attività di trapianto

Il monitoraggio permette di rilevare sistematicamente dati relativi ai trapianti in Svizzera.

Aspetti medici dei trapianti di tessuti e cellule

Il trapianto di numerosi tessuti è generalmente più semplice del trapianto di organi e presenta un rischio minore di rigetto. Il trapianto di cellule staminali emopoietiche è impiegato soprattutto nel trattamento della leucemia.

Ultima modifica 03.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-transplantationsmedizin/zahlen-fakten-zu-bewilligungen.html