Questa pagina offre una panoramica sulle autorizzazioni rilasciate nel settore della medicina dei trapianti in Svizzera.
Gli ospedali in cui s’intende eseguire trapianti di organi, necessitano di un’autorizzazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica. L’autorizzazione è altresì obbligatoria per chi intende conservare, importare o esportare tessuti o cellule allo scopo di trapiantarle in un secondo tempo.
Autorizzazioni per il trapianto di organi
In Svizzera sono sette gli istituti titolari di autorizzazioni per l’esecuzione di trapianti d’organi (cosiddetti centri di trapianto). Si tratta di cinque ospedali universitari (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo), l’ospedale pediatrico di Zurigo e l’ospedale cantonale di San Gallo. I dettagli relativi ai centri di trapianto sono disponibili sul seguente sito:
Ai link seguenti sono disponibili i dettagli relativi alle autorizzazioni rilasciate ai singoli centri di trapianto (disponibili in tedesco e francese):
Un’autorizzazione può essere rilasciata per un singolo tessuto (p. es. solo per la cornea) oppure per numerosi tessuti combinati come ossa e cartilagini. Gli istituti e le relative autorizzazioni sono elencati ai link seguenti (disponibile in tedesco e francese):
Un'autorizzazione può essere valida unicamente per l’importazione o per l’esportazione o per entrambi. Inoltre, essa può essere rilasciata per un unico tessuto o per diversi tessuti. Gli istituti e le relative autorizzazioni sono elencati ai link seguenti (disponibile in tedesco e francese):
Ultima modifica 17.01.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54