Cifre e i fatti in materia di trapianti

Nel settore della medicina dei trapianti vengono regolarmente rilevati e analizzati dati. Questa sezione riporta le cifre più importanti in materia di donazioni e trapianti di organi, tessuti e cellule.

Il tasso di donazione è il numero di donatori di organi per milione di abitanti (pmp):

Il diagramma opera una distinzione tra pazienti attivi e pazienti inattivi. Le persone con lo stato «attivo» soddisfano i requisiti per un trapianto di organi. Lo stato «inattivo», invece, designa le persone che per ragioni di salute non possono essere prese temporaneamente in considerazione per un trapianto. In questi casi, l’attribuzione di un organo sarà possibile soltanto quando il loro stato sarà nuovamente «attivo».

Per distinguere tra lesione cerebrale primaria e secondaria vedi:

Il diagramma offre una panoramica dei trapianti in Svizzera. Le cifre provengono dal monitoraggio della legge sui trapianti. La maggior parte dei trapianti effettuati in Svizzera riguardano i tessuti.

Gli organi provengono da donatori sia deceduti sia viventi. Nel caso delle cellule staminali del sangue vengono riportati soltanto i trapianti che prevedono la donazione di cellule da parte di una persona terza (cd. «trapianti allogenici», diversi dai «trapianti autologi», ossia dalle autodonazioni). Il numero dei trapianti di tessuti comprende per esempio trapianti di cornee, ossa, membrane amniotiche, vasi sanguigni e valvole cardiache. 

Cifre dettagliate sui trapianti


Ulteriori informazioni

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Un trapianto può salvare la vita o migliorarne la qualità. In Svizzera, la legge sui trapianti disciplina la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. Qui potete informarvi sulle condizioni necessarie per un trapianto.

Verifica dell’efficacia della legge sui trapianti

L’efficacia della legge sui trapianti è costantemente sottoposta a verifica. A tal scopo si procede sistematicamente al rilevamento e all’interpretazione di dati (monitoraggio e valutazione).

Il monitoraggio dell'attività di trapianto

Il monitoraggio permette di rilevare sistematicamente dati relativi ai trapianti in Svizzera.

Piano d’azione «Più organi per i trapianti»

Attraverso il piano d’azione «Più organi per i trapianti», il Consiglio federale intende ottimizzare il sistema di donazione degli organi, allo scopo di sfruttare al meglio il bacino di potenziali donatori. Per conseguire quest’obiettivo può avvalersi della collaborazione dei principali attori del settore.

Ultima modifica 02.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-transplantationsmedizin.html