Nel seguente documento PDF troverete la definizione e la formula di calcolo per ciascuna delle cifre chiave delle cure e d'aiuto a domicilio.
Definizioni dettagliate delle cifre chiave (PDF, italiano)
Legenda
- (-) 0.0
- Cifra ottenuta dopo l'arrotondamento, risultato finale inferiore alla metà dell'unità utilizzata.
- −
- Zero o cifra non disponibile perché è un valore vuoto, un risultato finale che include un valore vuoto o une divisone per zero.
Spiegazioni generali
- Fluttuazioni eccezionali dovute alla pandemia di coronavirus
- Base di dati
- Lettura di una pagina, natura e statuto giuridico, servizi in-house, ETP, CAT e CLT
- Dati degli infermieri indipendenti e delle imprese con meno di 3 dipendenti
- Finanziamento pubblico
- Finanziamento da parte degli «Assicuratori»
- Imprese di diritto privato a scopo lucrativo
- Clienti distinti e casi
- Cifre chiave 2.06 e 2.07
Richiamiamo l’attenzione del lettore sulle fluttuazioni eccezionali dovute alla pandemia di coronavirus che potrebbero verificarsi tra i dati del 2020/2021 e quelli degli altri anni.
La base di dati su cui si basano le cifre è costituita dal rilevamento SPITEX, svolto annualmente dall'Ufficio federale di statistica. La priorità è data alle cifre chiave rilevanti nel quadro dell'assistenza sanitaria e della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). Cifre chiave si riferiscono ai dati definitivi del 2022.
Partendo da sinistra, la lettura di una pagina per un fornitore di prestazioni avviene come segue. La prima colonna della tabella riporta le cifre chiave dell’anno precedente, la seconda quelle dell’anno in rassegna e la terza colonna mostra la variazione tra i due anni. Le ultime due colonne riportano le cifre chiave calcolate a livello cantonale e nazionale. La natura giuridica è definita dal Codice delle obbligazioni. Le statuto giuridico - categoria permette di distinguere i fornitori di prestazioni pubblici da quelli privati. I servizi in-house si riferiscono a servizi specifici di assistenza e/o cura erogati dai fornitori di prestazioni all’interno delle residenze gestite da questi ultimi. ETP sta per equivalenti a tempo pieno. CAT è l’abbreviazione di cure acute e transitorie e CLT di cure di lungo termine.
Al fine di rispettare la protezione dei dati, per il calcolo delle cifre chiave a livello di fornitori di prestazioni abbiamo aggregato, a livello cantonale, i dati degli infermieri indipendenti e delle imprese con meno di 3 dipendenti nello stesso Cantone. Abbiamo escluso dai nostri calcoli i casi in cui la somma degli infermieri indipendenti e delle imprese con meno di 3 dipendenti in un Cantone era inferiore a 3. Per le cifre chiave cantonali e nazionali, abbiamo considerato tutti i dati disponibili.
Il sistema di finanziamento pubblico da parte dei Cantoni e dei Comuni non è uguale in tutti i Cantoni. In alcuni di essi, nel questionario SPITEX dell’UST si continua a indicare un unico importo alla voce «Contributi dei poteri pubblici», senza distinguere tra finanziamenti diretti (ad esempio, per coprire i disavanzi o il finanziamento dei servizi di pubblica utilità) e finanziamenti residui, che corrispondono al contributo ai costi delle prestazioni di assistenza e che dovrebbero essere indicati alla voce «Redditi da prestazioni di aiuto e cure a domicilio versate dai Cantoni/Comuni». Di conseguenza, una comparabilità tra Cantoni non è sempre possibile. Il sistema di finanziamento può variare nel tempo, per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi ai Cantoni.
Il finanziamento da parte degli «Assicuratori» delle prestazioni di assistenza e cura a domicilio comprende, oltre all’assicurazione malattie LAMal, anche altre assicurazioni. I costi delle prestazioni fornite da un’organizzazione di assistenza e cura a domicilio possono infatti essere rimborsati anche attraverso un contributo dell’assicurazione contro gli infortuni (art. 10 cpv. 1 lett. a e art. 10 cpv. 3 LAINF; RS 832.20), dell’assicurazione militare (art. 4 cpv. 1 e art. 10 cpv. 2 LAM; RS 833.1) o dell’assicurazione per l’invalidità (art. 14 cpv. 1 lett. a LAI; RS 831.20). Non è possibile distinguere tra le varie assicurazioni che partecipano al finanziamento; si tratta di una somma di tutte le assicurazioni. L’UST indica che la maggior parte dei beneficiari degli interventi effettuati dai fornitori di cura e assistenza a domicilio è costituita da persone anziane, per le quali è principalmente l’assicurazione malattie a coprire il costo delle prestazioni di cura.
Le imprese di diritto privato a scopo lucrativo che operano in diversi Cantoni sono indicate per ogni Cantone e possono quindi essere conteggiate più volte.
I clienti distinti sono singole persone che usufruiscono di prestazioni per sé o per i membri del proprio nucleo familiare e che ricevono una prestazione di assistenza o di cura a domicilio. Ogni ricorso a un tipo di prestazione genera un caso. Un cliente può quindi generare più casi durante l’anno in rassegna.
Per le cifre chiave 2.06 e 2.07 è possibile ottenere un risultato superiore al 100 %. Questo perché la somma degli ETP classificati come livello terziario o secondario può essere maggiore della somma degli ETP assegnati alla cura e all’assistenza dei clienti. Ad esempio, una persona può essere impiegata al 50 %, ma dedicare il 40 % del suo tempo a un’attività di cura e assistenza e il 10 % a un’altra attività, come la gestione. In questi casi, l’interpretazione è identica a quella data quando il risultato è pari al 100 %, ovvero che il 100 % degli ETP dedicati alla cura e all’assistenza sono ETP con una formazione di livello terziario o secondario.
Ultimo aggiornamento 22.04.2024
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