Indicatori di qualità degli ospedali per cure acute svizzeri

Gli indicatori di qualità degli ospedali per cure acute svizzeri comprendono dati relativi ai trattamenti effettuati nei nosocomi svizzeri a partire dal 2008: numero di casi, percentuali (p. es. di parti cesarei), mortalità per determinati quadri clinici e interventi, durate delle degenze, trasferimenti e trattamenti con numero minimo di casi particolari.

Gli indicatori sono stati introdotti, da un lato, per consentire al pubblico interessato di farsi un'idea dell'attività degli ospedali, finanziati in gran parte con i premi delle casse malati e le entrate fiscali, e per permettere al paziente di scegliere con cognizione di causa l'ospedale che fa al caso suo. Dall'altro i professionisti, all'interno come all'esterno degli ospedali, devono avere la possibilità d'introdurre, sulla base di un confronto tra i diversi istituti, un aspetto supplementare nella discussione sulla qualità condotta in seno alle associazioni di specialisti.

Ultima modifica 14.03.2024

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Gestione dei dati e statistica
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-spitaelern/qualitaetsindikatoren-der-schweizer-akutspitaeler.html