Metodi della medicina della procreazione

Quante coppie ricorrono all’inseminazione? A che età le donne optano per la fecondazione in vitro (FIV)? A quali esami genetici sono sottoposti gli embrioni? I grafici riportati di seguito rispondono a queste ed altre domande.

La tabella mostra il numero di coppie sottopostesi a un procedimento PGD e il relativo motivo. Nel 2017, per esempio, una coppia ha fatto analizzare i suoi embrioni per individuare un’eventuale fibrosi cistica. Il motivo era costituito dalla mutazione di un determinato gene, riscontrata in entrambi i genitori, che può causare una fibrosi cistica se presente nell’embrione in forma duplice. Va notato che esistono oltre 2000 mutazioni di questo gene e che non tutte causano una fibrosi cistica della stessa gravità. Ve ne sono, ad esempio, che non sfociano in una fibrosi cistica o ne determinano una forma più lieve. Nella valutazione delle possibili conseguenze di una mutazione sono spesso integrati ulteriori parametri, come ad esempio l’anamnesi familiare.


Ulteriori informazioni

Verifica dell’efficacia della legge

L’UFSP verifica l’efficacia della legge sulla medicina della procreazione.

Lavori legislativi

L’Ufficio federale della sanità pubblica è responsabile dei lavori legislativi concernenti la medicina della procreazione.

Interventi parlamentari

Da quando è entrata in vigore la legge sulla medicina della procreazione nel 2001 sono stati depositati in merito più di 30 interventi parlamentari.

Pareri, perizie e raccomandazioni

Pareri, perizie e raccomandazioni riguardanti la medicina della procreazione.

I grafici sono stati sviluppati da taglab Ltd.

Ultima modifica 04.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-fortpflanzungsmedizin/medizinische-praxis-im-bereich-fortpflanzung/verfahren-der-fortpflanzungsmedizin.html