Bambini nati da donazioni di sperma

Una volta maggiorenni, i bambini concepiti mediante donazione di sperma hanno il diritto di richiedere informazioni sul donatore all’UFSC. Quanti sono i bambini nati dalle donazioni? E i donatori accettano di essere contattati? Le risposte a queste e altre domande sono riportate nei seguenti grafici.

Dal 2001, anno in cui è entrata in vigore la legge sulla medicina della procreazione (LPAM), la donazione anonima di sperma è vietata in Svizzera. Del donatore si registrano i dati personali, lo stato di salute al momento della donazione e informazioni sull’aspetto esteriore. Alla nascita di un bambino, tali dati sono comunicati all’Ufficio federale dello stato civile (UFSC).

I grafici mostrano quanti sono i donatori in Svizzera, quanti sono i bambini nati da queste donazioni e quale arco di tempo intercorre tra la donazione dello sperma e la nascita. Gli ultimi due grafici riportano invece quante persone nate da donazione richiedono all’UFSC informazioni sul donatore e se quest’ultimo dà il suo consenso a essere contattato. Di norma, per richiedere informazioni sul donatore si deve essere maggiorenni. Poiché la legge è in vigore dal 2001, il 2019 è il primo anno in cui i bambini nati da donazioni di sperma sono maggiorenni e possono presentare una richiesta di informazioni all’UFSC.

I grafici potranno essere pubblicati probabilmente a fine 2019.

Ulteriori informazioni

Verifica dell’efficacia della legge

L’UFSP verifica l’efficacia della legge sulla medicina della procreazione.

Lavori legislativi

L’Ufficio federale della sanità pubblica è responsabile dei lavori legislativi concernenti la medicina della procreazione.

Interventi parlamentari

Da quando è entrata in vigore la legge sulla medicina della procreazione nel 2001 sono stati depositati in merito più di 30 interventi parlamentari.

Pareri e perizie

Pareri e perizie su questioni legate alla legge sulla medicina della procreazione.


I grafici sono stati sviluppati da taglab Ltd.

Ultima modifica 26.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/zahlen-fakten-zu-fortpflanzungsmedizin/kinder-aus-samenspende.html