Suicidalità

Il termine «suicidalità» denota tutti i pensieri, le pulsioni e gli atti che, in momenti di crisi da stress o a causa di malattie fisiche, mirano a darsi la morte volontaria. (UFSP, 2016)

Chi riguarda il suicidio?

La prevenzione del suicidio rappresenta una sfida globale. Sostenere le persone che si trovano in una situazione di sofferenza psichica è un compito che riguarda l’intera società. Ogni anno nel mondo si tolgono la vita circa 800 000 persone (OMS, 2018). In Svizzera, ogni anno si verificano più di 1000 casi di suicidio. Nel 2018, si sono suicidate 1002 persone (esclusi i suicidi assistiti; UST 2020).

Per maggiori informazioni: Suicide | OBSAN (admin.ch) (in tedesco o francese)

Chi riguarda la suicidalità?

I decessi dovuti al suicidio non sono che la punta dell’iceberg. In effetti, il numero di persone che tentano di togliersi la vita o che prevedono di suicidarsi è molto più elevato (OMS, 2014, 2018). Pensare al suicidio è una reazione abituale in caso di grave sofferenza psichica. Generalmente chi pensa al suicidio non desidera morire, ma uscire dalla crisi che sta attraversando.

Per maggiori informazioni: Informazioni contestuali sui suicidi e i tentativi di suicidio (admin.ch)

Cifre sulla suicidalità

Attualmente in Svizzera più di 500 000 persone hanno pensieri suicidari e più di 200 000 hanno tentato il suicidio almeno una volta nella vita, di cui circa 33 000 nel corso degli ultimi 12 mesi (Obsan, 2019, vedi il documento qui sotto). Queste cifre, tratte dall’Indagine sulla salute in Svizzera (ISS) del 2017, fanno riflettere, eppure non rispecchiano interamente la situazione. L’inchiesta, infatti, non tiene conto dei detenuti, degli ospiti delle cliniche psichiatriche o delle persone che hanno in corso una procedura di richiesta d’asilo, pur essendo queste le categorie più colpite.

Per maggiori informazioni: Dati relativi ai suicidi e ai tentativi di suicidio in Svizzera (admin.ch)

Interventi della Confederazione

Ultima modifica 27.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/suizidalitaet.html