Statistiche tutte le professioni mediche

Su questa pagina sono disponibili statistiche sulla formazione, il perfezionamento e l’esercizio delle cinque professioni mediche universitarie.

La legge sulle professioni mediche disciplina la formazione, il perfezionamento e l’esercizio della professione di medici, dentisti, farmacisti, chiropratici e veterinari. I lavori di analisi riportati su questa pagina offrono una panoramica e permettono di operare confronti tra le cinque professioni.

Basi legali

Legislazione sulle professioni mediche

La legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.

Ulteriori informazioni

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Riconoscimento diretto dei diplomi

Per prendere il domicilio professionale in Svizzera, i titolari di diplomi di uno Stato UE/AELS necessitano di un riconoscimento del diploma. Chi intende fornire prestazioni per un massimo di 90 giorni lavorativi per anno civile, deve avviare una procedura di notifica.

Ultima modifica 16.08.2023

Inizio pagina

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/statistiken-berufe-im-gesundheitswesen/statistiken-medizinalberufe1/statistiken-aller-medizinalberufe.html