Il reddito dei medici in Svizzera

L’UFSP ha commissionato uno studio sui redditi dei medici in Svizzera, da cui risulta che essi sono nettamente più elevati di quanto supposto finora. Lo studio permette di colmare importanti lacune di studi precedenti.

I redditi dei medici in Svizzera sono nettamente più elevati rispetto a quanto lasciavano intendere i rilevamenti eseguiti finora. Lo studio mostra che i medici specialisti liberi professionisti conseguono un reddito mediano annuo di 257 000 franchi. I redditi mediani più elevati si registrano, tra l’altro, nei settori della neurochirurghia (697 000 fr.) e della gastroenterologia      (672 000 fr.). Il reddito mediano dei medici specialisti dipendenti ammonta a 197 000 franchi. Reddito mediano significa che una metà dei gruppi menzionati percepisce un reddito inferiore e l’altra metà un reddito superiore.

Lo studio raggiunge un’elevata copertura

Lo studio, commissionato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), presenta un’ampia gamma di dati raccolti sulla situazione reddituale dei medici specialisti liberi professionisti e dipendenti durante gli anni 2009-2014, raggiungendo così una copertura dell’88-95 per cento di questi professionisti.

Colmate le lacune di studi precedenti

Gli studi precedenti condotti sul reddito dei medici liberi professionisti sono stati al centro di critiche a causa di due lacune metodologiche fondamentali:

  • non consideravano l’aumento del lavoro a tempo parziale e
  • la copertura dei medici era troppo limitata in quanto era stato considerato il reddito soggetto a contribuzione AVS di una sola cassa di compensazione. Questo perché fino ad allora le indicazioni sul reddito si basavano solo sui dati della cassa di compensazione AVS «medisuisse» delle associazioni professionali, che coprivano appena due terzi dei liberi professionisti. Nel nuovo studio si tiene conto anche dei dati delle altre casse di compensazione.

Entrambe le lacune hanno portato a sottostimare la situazione reddituale effettiva. Lo studio commissionato dall’UFSP elimina queste lacune e mostra che i redditi dei medici liberi professionisti standardizzati a un tasso di occupazione a tempo pieno sono superiori di circa il 30 per cento rispetto alle cifre finora pubblicate.

Ultima modifica 29.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione registro delle professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 15 97
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/statistiken-berufe-im-gesundheitswesen/statistiken-medizinalberufe1/statistiken-aerztinnen-aerzte/einkommen-aerztinnen-und-aerzte-in-der-schweiz.html