Statistiche Riconoscimenti Professioni psicologiche

A partire dal 1 aprile 2013 la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) è responsabile per il riconoscimento dei diplomi delle professioni psicologiche universitari ottenuti all'estero. Fino al 31 dicembre 2022 la PsiCo aveva approvato 3831 diplomi provenienti complessivamente da 68 paesi.

Diplomi universitari e titoli di perfezionamento riconosciuti

Dal 1° aprile 2013 al 31 dicembre 2022 sono stati riconosciuti complessivamente 3232 diplomi universitari in psicologia e 595 titoli di perfezionamento.

Nach Jahr und Richtung_i_2022.PNG
Nach Richtung und Geschlecht_i_2022.PNG

Diplomi universitari e titoli di perfezionamento riconosciuti per paese

L'77 per cento dei 3831 riconoscimenti complessivi è distribuito tra i primi cinque paesi: Italia, Germania, Francia,  Austria e Portogallo. Il rimanente 23 per cento concerne altri Paesi, tra cui alcuni dell'America del Sud nonché dell'Europa centrale e orientale.

Il numero di gran lunga maggiore di domande di riconoscimento proviene dall'Italia. Questo valore particolarmente elevato è probabilmente da ricollegare al fatto che gli studi in psicologia in Svizzera sono disponibili unicamente in tedesco e in francese. Le persone di madrelingua italiana preferiscono, a certe condizioni, assolvere uno studio in psicologia in Italia per poi far riconoscere il diploma dalla PsiCo.

Top 5 Länder_i_2022.PNG

Basi legali

Le basi giuridiche per il riconoscimento dei diplomi universitari in psicologia e dei titoli di perfezionamento delle professioni psicologiche sono disponibili su questa pagina alla rubrica "Documenti" e "Basi legali".

Desidera saperne di più?

I dati grezzi per ulteriori analisi riguardanti i diplomi universitari in psicologia e i titoli di perfezionamento nel campo di applicazione della LPPsi riconosciuti sono disponibili su questa pagina alla rubrica «Documenti».

Ulteriori informazioni

Riconoscimento delle professioni psicologiche

Dall’entrata in vigore della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), il 1 aprile 2013, la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) esamina i diplomi e titoli di perfezionamento esteri nel campo d’applicazione della LPPsi.

Registro delle professioni psicologiche PsiReg

Il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) offrirà più trasparenza e qualità nel settore delle professioni psicologiche. Il PsiReg è accessibile al pubblico dal 1° agosto 2017.


Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo)

La Commissione delle professioni psicologiche consulta il Consiglio federale ed il Dipartimento competente sulla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) e decide sul riconoscimento dei titoli universitari e di perfezionamento esteri.

Ultima modifica 31.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione delle professioni psicologiche
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 38 18
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/statistiken-berufe-im-gesundheitswesen/statistiken-anerkennungen-psychologieberufe.html