Salute mentale e cure psichiatriche

La salute mentale è fondamentale per il nostro equilibrio. È una condizione essenziale per il benessere di un individuo, il suo sviluppo e la sua parteci-pazione sociale, ed è il risultato di interazioni complesse tra fattori biologi-ci, psicologici e sociali. (OMS)

Cosa s’intende per salute mentale?

Una persona gode di una buona salute mentale se è in grado di utilizzare al meglio le sue capacità intellettuali ed emotive. Ha un’autostima stabile e un’identità sufficientemente definita per ricoprire diversi ruoli nella società.  Oltre ad avere la sensazione di agire efficacemente e di controllare le pro-prie azioni, si considera generalmente ottimista, fiduciosa ed equilibrata. (OMS) Per sentirsi mentalmente sani non è necessario che coesistano nello stesso momento tutte queste caratteristiche ed emozioni.

Per maggiori informazioni sull’argomento: Malattie e salute mentale

Cifre sulla salute mentale

In Svizzera, più del 90 per cento della popolazione valuta la propria qualità di vita da buona a molto buona e la maggioranza si sente sempre o molto spesso felice (ISS 2017). Tuttavia, la percentuale di persone in buona salu-te mentale è probabilmente sottostimata sul totale della popolazione, poi-ché le persone gravemente colpite potrebbero non volere o non potere essere contattate. Tra l’altro, l’indagine si rivolge alle persone che vivono in un’economia domestica privata e non ai residenti di istituti medico-sociali (p. es. quelli che ospitano persone con problemi psico-sociali).

Per maggiori informazioni sull’argomento: Dati sulla salute mentale e sull’assistenza psichiatrica

Chi è colpito da malattie mentali?

Le malattie mentali sono ampiamente diffuse e figurano tra le patologie più frequenti e invalidanti. Spesso si ripercuotono su tutti gli ambiti della vita, compromettendone la qualità e intaccando la quotidianità e la capacità di lavorare. Anche se spesso non sono riconosciute come tali, sono un fardello per le persone colpite e i loro familiari. Ogni anno, fino a un terzo della popolazione svizzera è colpito da una malattia mentale e soltanto la metà delle persone colpite segue un trattamento.

Per maggiori informazioni sull’argomento: La salute mentale in Svizzera | OBSAN (disponibile in tedesco e francese)

Interventi della Confederazione

La Confederazione promuove la salute mentale in Svizzera e contribuisce a migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie mentali. Ha inoltre elaborato un rapporto sull’offerta attuale dell'assistenza psichiatrica in Svizzera, adottato nel 2016, in cui definisce diverse misure per migliorare a lungo termine le strutture dell'assistenza psichiatrica.

Per maggiori informazioni sull’argomento: Salute mentale e assistenza psichiatrica

Ultima modifica 27.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/psychische-gesundheit-und-psychiatrische-versorgung.html