Sostanze chimiche nel corpo umano

Benché la popolazione sia esposta a sostanze chimiche, non esistono misurazioni che consentano di valutare la situazione in Svizzera. 

Non vi è dubbio che siamo esposti quotidianamente a un cocktail di sostanze chimiche. In Svizzera l’entità di questa esposizione e la sua influenza sulla nostra salute sono poco conosciute o non lo sono affatto. Il motivo è semplice: non esistono cifre. Per questo è impossibile seguire l’evoluzione dell’esposizione e valutare l’efficacia delle misure adottate.

La Divisione prodotti chimici sta lavorando a un progetto di biomonitoraggio nazionale per raccogliere campioni biologici di una parte rappresentativa della popolazione (per età, lingua ...). Questo studio dell’evoluzione è spiegato più dettagliatamente nella pagina dedicata al biomonitoraggio umano (HBM). Durante questi prelievi vengono rilevati anche i consueti dati sulla salute come glicemia, pressione arteriosa e peso. I dati sono poi analizzati per scoprire eventuali correlazioni tra esposizioni e malattie.

Ultima modifica 20.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/chemikalienbelastung-im-menschlichen-koerper.html