Inizio e fine della copertura assicurativa infortuni

L’assicurazione inizia il giorno in cui diventa effettivo il rapporto di lavoro o in cui nasce il diritto al salario, tuttavia al più tardi nel momento in cui la persona si avvia al lavoro. Termina allo spirare del 31° giorno susseguente a quello in cui cessa il diritto ad almeno il semisalario. 

Cos’altro è considerato salario?

Sono considerate salario anche le indennità giornaliere dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, dell’assicurazione militare, dell’assicurazione per l’invalidità, delle casse malati e delle assicurazioni private contro le malattie e gli infortuni sostitutive del salario, le indennità secondo la legge sulle indennità di perdita di guadagno nonché le prestazioni di assicurazioni maternità cantonali.

Assicurazione mediante accordo

Mediante accordo speciale, la persona assicurata può protrarre la copertura degli infortuni non professionali fino a sei mesi.

Occupati a tempo parziale e lavoratori distaccati

Per le persone occupate a tempo parziale non assicurate contro gli infortuni non professionali, l’assicurazione obbligatoria termina l’ultimo giorno di lavoro, non appena hanno percorso il tragitto di rientro a domicilio.

L’assicurazione non è interrotta se il lavoratore esegue all’estero, durante un periodo limitato, un’attività per conto di un datore di lavoro domiciliato o con sede in Svizzera.

Sospensione dalla copertura contro gli infortuni nell’assicurazione malattie

I lavoratori assicurati d’obbligo sia contro gli infortuni professionali sia contro quelli non professionali possono sospendere la copertura contro gli infortuni presso l’assicuratore-malattie. Il premio dell’assicurazione malattie è ridotto di conseguenza.

Ultima modifica 05.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/uv-versicherte/obligatorische-versicherung.html