L’assicurazione inizia il giorno in cui diventa effettivo il rapporto di lavoro o in cui nasce il diritto al salario, tuttavia al più tardi nel momento in cui la persona si avvia al lavoro. Termina allo spirare del 31° giorno susseguente a quello in cui cessa il diritto ad almeno il semisalario.
Cos’altro è considerato salario?
Sono considerate salario anche le indennità giornaliere dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, dell’assicurazione militare, dell’assicurazione per l’invalidità, delle casse malati e delle assicurazioni private contro le malattie e gli infortuni sostitutive del salario nonché le indennità di un’assicurazione maternità cantonale.
Assicurazione convenzionale
Mediante assicurazione convenzionale, la persona assicurata può protrarre la copertura degli infortuni non professionali fino a sei mesi.
Occupati a tempo parziale e lavoratori distaccati
Per le persone occupate a tempo parziale non assicurate contro gli infortuni non professionali, l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni termina l’ultimo giorno di lavoro, non appena hanno percorso il tragitto di rientro a domicilio.
L’assicurazione non è interrotta se il lavoratore esegue all’estero, durante un periodo limitato, un’attività per conto di un datore di lavoro domiciliato o con sede in Svizzera.
Sospensione dalla copertura contro gli infortuni nell’assicurazione malattie
I lavoratori assicurati d’obbligo sia contro gli infortuni professionali sia contro quelli non professionali possono sospendere la copertura contro gli infortuni presso l’assicuratore-malattie. Il premio dell’assicurazione malattie è ridotto di conseguenza.
Ultima modifica 23.04.2020
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 21 11