Prevenzione degli infortuni: Organi d’esecuzione

La Suva (INSAI), gli ispettorati cantonali del lavoro (ICL) e l’Ispezione federale del lavoro (IFL) provvedono ad applicare le prescrizioni sulla prevenzione degli infortuni professionali.  

Suva: organo d’esecuzione della sicurezza sul lavoro

La Suva sorveglia l’applicazione delle prescrizioni sulla prevenzione degli infortuni professionali in determinate aziende e per alcune attrezzature di lavoro conformemente all’articolo 49 dell'ordinanza del 19 dicembre 1983 sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI; RS 832.30).
In tutte le aziende sorveglia inoltre l’applicazione delle prescrizioni sulla prevenzione delle malattie professionali (art. 50 OPI) e sulla prevenzione di alcuni rischi particolari d’infortunio inerenti alla persona del lavoratore (art. 70 OPI).

ICL e IFL: prevenzione degli infortuni

Anche gli ispettorati cantonali del lavoro (ICL) e l’Ispezione federale del lavoro (IFL) sono inoltre competenti per la sorveglianza dell’applicazione delle prescrizioni sulla prevenzione degli infortuni professionali nelle aziende e per le attrezzature di lavoro. La Segreteria di Stato dell’economia (Seco), che dirige l’IFL, esercita la sorveglianza sugli ICL e in parte collabora anche nel settore di competenza della Suva.

Organi d’esecuzione: organizzazione e competenze

Le relazioni annuali della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) descrivono nel dettaglio l’organizzazione e le competenze degli organi d’esecuzione.

Ultima modifica 19.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/unfallverhuetung/verhuetung-berufsunfaelle-berufskrankheiten/durchfuehrungsorgane.html