VVO 2010 (Ottimizzazione delle ordinanze e dell’esecuzione 2010)

Nella LAINF e nella LL, fattispecie identiche sono disciplinate parallelamente sotto il rispettivo aspetto della tutela e in parte si sovrappongono. Con le modifiche dell’OPI e dell’OLL 3 si intende ottimizzare l’esecuzione.

Attualmente la salute e la sicurezza sul lavoro sono disciplinate in due leggi diverse. La legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) disciplina la sicurezza sul lavoro (prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali). La legge federale sul lavoro nell’industria, nell’artigianato e nel commercio (LL) contiene invece disposizioni sulla tutela della salute in generale. Nelle due leggi, fattispecie identiche sono disciplinate in parallelo sotto il rispettivo aspetto della tutela e in parte si sovrappongono. Con le modifiche dell’OPI e dell’OLL 3 si intende ottimizzare l’esecuzione.

In base alle analisi e ai rilievi presso gli organi esecutivi si è proceduto da un lato all’eliminazione materiale dei doppioni nell’OPI per quanto riguarda le competenze (art. 49 OPI) e dall’altro alla loro eliminazione redazionale, cioè formale, nell’OPI e nell’OLL 3. Gli adeguamenti delle ordinanze sono in vigore dal 1° ottobre 2015.

Ultima modifica 21.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/revisionsprojekte/abgeschlossene-revisionen/vvo-2010.html