Revisione della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)

Quanto iniziato nel 2006 è stato concluso con successo il 25 settembre 2015: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno accolto la revisione della LAINF in votazione finale. Le modifiche della legge sono entrate in vigore il 1° gennaio 2017.

La revisione della LAINF è stata approvata dalle due Camere nella votazione finale del 25 settembre 2015, dopo un annoso processo, sulla base del progetto 2 del messaggio del 30 maggio 2008 (Organizzazione e attività accessorie della Suva) nonché del nuovo progetto 1 del messaggio aggiuntivo del 19 settembre 2014 (Assicurazione contro gli infortuni e prevenzione degli infortuni). Il contenuto del messaggio aggiuntivo si basava su una proposta di compromesso presentata dai partner sociali e sostenuta anche dagli assicuratori.

Il Parlamento ha tenuto particolarmente conto del fatto che con il messaggio aggiuntivo gli sono state sottoposte proposte di revisione consensuali e forti di un ampio sostegno.

Ultima modifica 06.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/revisionsprojekte/abgeschlossene-revisionen/revision-des-bundesgesetzes-ueber-die-unfallversicherung-uvg.html